Recupero della Dogana, il Comitato chiede di accelerare

Franco Festa: "Sul dissequestro Priolo ha preso l'impegno di incontrarsi con Cantelmo"

Avellino.  

Franco Festa, rappresentante del Comitato “Salviamo la Dogana” è soddisfatto dell'incontro di stamattina con Giuseppe Priolo. Sono state quattro le sollecitazioni che ha portato all'attenzione del commissario straordinario del Comune di Avellino per recuperare lo storico edificio.

Al primo punto un maggior riguardo alla pulizia e la derattizzazione dello spazio antistante la Dogana. In tal senso sarà immediatamente verificato se la piazzetta è oggetto o meno del sequestro, eventualmente per intervenire ed eliminare le sacche di degrado che deturpano Piazza Amendola e che hanno costretto diversi commercianti a chiudere le saracinesche al Centro Storico

Poi c'è il discorso del recupero delle statue. Su questo Priolo si impegnerà a stringere i tempi con la Sovrintendenza. Quello che sta più a cuore è il dissequestro. "Qui c’è un procedimento giudiziario in corso - ha detto Festa - ma Priolo si è detto pronto a chiedere un incontro al procuratore capo Rosario Cantelmo per stabilire le modalità e soprattutto i tempi per accelerare". Insomma lo scenario è quello di aprire un clima di proficua collaborazione con la Procura irpina per fare in modo che il bene torni ad essere utilizzabile quanto prima".

Infine, la prospettiva futura, che riguarda la riqualificazione: «Priolo ha ricordato che c'è un progetto per ridare vita e dignità alla Dogana. Lavorerà alacremente perchè prima di andare via  si possa firmare l'accordo di programma con la Regione e passare alla fase esecutiva"