Sicurezza degli eventi pubblici: ecco cosa bisogna sapere

Focus in Provincia ad Avellino

L'interessante seminario approda in Irpinia

Arriva anche nel capoluogo irpino, dopo il positivo riscontro ottenuto al Comune di Salerno lo scorso marzo, l’importante appuntamento “Progettazione e Gestione della Safety & Security degli eventi. Oltre le circolari Gabrielli e Piantedosi. Analisi, Procedure e Case Study”, organizzato dall’Associazione 4S.

L’evento è previsto presso la Sala Grasso della Provincia di Avellino il giorno Giovedì 16 Maggio a partire dalle 9.30, ed è patrocinato dallo stesso ente provinciale, dall’Ordine degli Architetti di Avellino e dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati.

Lo scopo è quello di formare ed informare sulla messa in pratica delle due circolari in merito a tutto ciò che concerne le manifestazioni organizzate in luoghi pubblici. I destinatari di tale seminario sono non soltanto i tecnici e gli addetti ai lavori, ma anche – anzi, soprattutto – coloro i quali svolgono un ruolo di coordinamento, progettazione e gestione di eventi e manifestazioni all’interno di amministrazioni, associazioni, o qualsivoglia gruppo organizzativo.

I saluti sono affidati al presidente della Provincia, Domenico Biancardi, al vicequestore aggiunto della Questura di Avellino e dirigente Digos, Francesco Cutolo, e al presidente dell’Ordine degli Architetti di Avellino, Erminio Petecca.

Come da tradizione nei convegni firmati dall’Associazione 4S, non mancherà un tavolo composto da relatori di spicco, i quali apporteranno importanti contributi, sia tecnici che legislativi, su specifiche tematiche: Luigi Iglio, sostituto procuratore Tribunale di Avellino, interverrà su “Il panorama normativo nella gestione degli eventi pubblici”; Diego Cerrone, ingegnere e funzionario dei Vigili del Fuoco di Avellino, relazionerà su “Azioni e reazioni di fronte agli eventi critici. L'esodo di massa, le persone dentro la folla”; Ermanno di Nuzzo, avvocato e Magistrato Onorario del Tribunale di Nocera Inferiore, affronterà il tema “Indagini e analisi degli scenari dopo i disastri”; Raffaele Tecce, avvocato, si occuperà di “Profili di responsabilità nel panorama normativo”; a Marialuisa Saviano, professoressa di Economia & Management presso l’Università degli Studi di Salerno, toccherà “La progettazione degli eventi in un'ottica di valorizzazione sostenibile del territorio”; Gerardo Rizzo, ingegnere e direttore tecnico della Omnia Service srl (responsabile Safety e Security, tra le altre, della manifestazione Luci D'Artista), si occuperà di “Un protocollo unico per Progettare e Gestire l'evento – L’uso dei Simulatori di folle”; Michele Arvonio, Comandante della Polizia Municipale di Avellino, concluderà con “Importanza del Piano del Traffico nella gestione degli eventi”.

«Lo scopo di eventi come questo è quello di contribuire attivamente alla costruzione di quello che ci auguriamo diventerà presto un “sistema” della sicurezza – commenta Alessia Rizzo, presidentessa dell’associazione 4S, giornalista e  moderatrice dell’incontro – Una manifestazione è il risultato di settori che devono necessariamente coordinarsi tra loro: dall’ideazione alla progettazione, dalla gestione alla comunicazione. Non solo perché ce lo impone il legislatore, ma perché la sicurezza è un’esigenza che riguarda tutti e di cui, purtroppo, ci si ricorda spesso troppo tardi. Progettare e gestire bene con spirito di collaborazione significa farsi trovare preparati e lavorare con lucidità e immediatezza».

Il seminario è accreditato presso l’Associazione Italiana Giovani Avvocati per il valore di 4 crediti e presso l’Ordine degli Architetti di Avellino per il valore di 3 crediti.