Università di Perugia, l'irpino Oliviero è il nuovo Rettore

Il nuovo Magnifico Rettore ha ottenuto 638 voti

Avellino.  

E' Maurizio Oliviero il nuovo Rettore dell'Università degli Studi di Perugia. Oliviero, nato e cresciuto a Lioni, studi classici al ‘De Sanctis’ di Sant’Angelo dei Lombardi, carriera accademica e professionale brillante fino alla nomina di Ambasciatore Erasmus per l’Italia presso la Commissione Europea, nel 2013 aveva sfiorato la vittoria. Ora guiderà l’ateneo umbro per il sessennio 2019/20-2025/26. Secondo i dati dell’Università degli Studi di Perugia, Oliviero ha ottenuto 638 voti, Cotana 491. Sui 2.271 aventi diritto, hanno votato in 1.960.

"Risultati provvisori in attesa della verifica della Commissione elettorale centrale", fanno sapere dall'Ateno. Intanto l'irpino Oliviero diventa Rettore al secondo tentativo. Nel 2013 fu battuto da Franco Moriconi. “La nostra è una grandissima Università – ha dichiarato il professor Oliviero facendo il suo ingresso in Aula Magna al termine dello scrutinio insieme a Fausto Elisei (segnale, grosso segnale) - e da domani la faremo ancora più grande, lo faremo insieme, in un clima rinnovato. Credo che questo Ateneo abbia una grandissima tradizione, ma avrà anche un grandissimo futuro".

Professore ordinario di Diritto Pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Perugia. Dalla presa di servizio come professore associato ad oggi ha tenuto nelle Facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia gli insegnamenti di Diritto Costituzionale italiano e comparato, Diritto costituzionale, Diritto Pubblico comparato e transnazionale, Diritto Pubblico delle migrazioni. Dal 2007 ha attivato il primo Corso in Italia di Diritto Pubblico dei Paesi islamici. Inoltre è stato affidatario del Corso di Diritto musulmano e dei Paesi arabi presso l’Università degli Studi di Macerata e dal 2012 è affidatario del Corso di Costituzioni e Diritti Fondamentali nei sistemi arabo-islamici presso la Seconda Università degli Studi di Napoli

Ha tenuto lezioni e seminari in molte Università italiane e straniere, Scuole superiori, Scuole di specializzazione, master universitari, e corsi di formazione e aggiornamento per magistrati, avvocati, operatori del diritto, dirigenti e pubblici funzionari con particolare riguardo al diritto pubblico comparato ed al Diritto islamico.

Svolge attività di docenza in tema di Institutional Building in Medio Oriente presso il Centro Alti Studi per la Difesa del Ministero della Difesa e l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze Ha seguito numerose tesi di laurea e ha svolto attività di tutoraggio di numerosi dottorandi sia in Italia che all’estero. I suoi principali temi di studio e ricerca sono nell’area del Diritto Pubblico comparato, Diritto Costituzionale italiano e straniero, Diritto dei Paesi islamici, Diritto transnazionale.

E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni, in Italia ed all’estero. 

Ha partecipato, diretto e coordinato ricerche. In particolare ha coordinato il Progetto CNR relativo alla “Tutela dei Diritti individuali”. 

Nel 2005 è nominato componente del Collegio di Dottorato “Storia Politica e istituzioni dell’area Euro-mediterranea nell’età contemporanea” presso l’Università di Macerata; è attualmente componente del Collegio di Dottorato “Diritto Pubblico e Costruzione delle tradizioni giuridiche”. Nel 2005 è stato nominato esperto esterno presso il Comitato interministeriale per i diritti Umani (CIDU)

E’ componente di diversi comitati editoriali e scientifici, tra cui si segnalano: la Rivista di Diritto Pubblico comparato ed Europeo, la Rivista le Nuove Autonomie, Transnational Law Review, l’Annuario di Diritto comparato e di studi legislativi, Colloquia Mediterranea. Ha partecipato in qualità di relatore a convegni su tematiche del Diritto pubblico comparato e del Diritto islamico, in Italia e all’estero. E’ membro dell’Associazione italiana dei costituzionalisti,  dell’Associazione italiana di diritto comparato e della Transnational Law Association. Ha curato e partecipato all’organizzazione scientifica di convegni e incontri scientifici di rilievo nazionale e internazionale nei campi di competenza. E’ stata commissario di concorsi universitari e di concorsi pubblici presso varie pubbliche amministrazioni. Ha svolto numerosi periodi di studio all’estero. E’ stato membro della Commissione Internazionale di 30 esperti dalla OCSE per la preparazione delle nuove Costituzioni democratiche nelle ex Repubbliche socialiste dell’Asia centrale (nel 1993). Membro del Centro di Studi sui Paesi del Mediterraneo, del “Colloque International de Beyrouth” sull’”Evoluzione costituzionale dei Paesi arabi” (nel 1997). Coordinatore del Comitato Scientifico Internazionale per l’Institutional Building in Medio Oriente (dal 2003). Membro del Comitato scientifico per la riforma del sistema giudiziario in Afghanistan e docente nell’ambito del Programma di formazione dei giudici afgani (nel 2006). Direttore scientifico, nell’ambito del Programma Justice Now, del “Progetto per la realizzazione della prima Camera Arbitrale in Palestina (ACP, dal 2009).

Nominato responsabile scientifico della Fondazione Hassan II per il programma di riforma del “Diritto allo Studio in Marocco” (nel 2010). Membro della Commissione per il “Draft della nuova Costituzione palestinese” (dal 2010). Nominato “Professore Straniero Esperto” presso CAPES (Coordenação de Aperfeiçoamento de Pessoal de Nível Superior) del Ministero dell’Istruzione in Brasile (dal 2011).

Membro del Tavolo Internazionale della Lega Araba per “Activation of the Statute of the Arab Parliament”, con sede a Baghdad (dal 2013). Nominato Commissario Straordinario dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Umbria (nel 2007). Eletto membro dell’esecutivo nazionale dell’ANDISU (2008). In seguito al risanamento economico dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Umbria, nominato Amministratore Unico dell’Ente (dal 2009). Nominato Consigliere presso la Presidenza della Camera dei Deputati del Parlamento italiano (nel 2006).

Nominato componente della Commissione Statuto e Regolamenti in qualità di esperto per la redazione dei Regolamenti sul funzionamento del Consiglio ed il Regolamento sulla partecipazione del Comune di Perugia (nel 2010). Nominato componente della Commissione Speciale per la Riforma dello Statuto della Regione Umbria (nel 2011). Nominato dalla Commissione Europea “Ambasciatore Erasmus” per l’Italia (dal 2012).