E’ appena iniziato il tour di incontri della giovane ambasciatrice Desirè Di Iorio, 24 anni laureanda in giurisprudenza, per conto della famosa organizzazione internazionale One Campaign by Bono Vox nel suolo campano.
Desirè ha avuto un incontro proficuo a Salerno con l’onorevole Isabella Adinolfi, europarlamentare rieletta lo scorso 26 maggio. Durante il colloquio, le due hanno avuto la possibiltà di confrontarsi su tematiche capitali dell’associazione quali la lotta contro la povertà estrema nei paesi in via di sviluppo e l’aiuto concreto che possono apportare gli esponenti politici di livello nazionale ed europeo circa la cooperazione solidale.
Per volontà della giovane ambasciatrice di One, la campagna di sensibilizzazione è continuata nei comuni di Pietradefusi e Venticano, a lei molto cari in quanto luoghi d’origine dei suoi nonni .
Desirè ci racconta: "E’ stato un grande onore per me incontrare i sindaci dei comuni di Pietradefusi e Venticano; durante il colloquio, ho potuto portare a conoscenza ai Primi Cittadini le problematiche che stanno a cuore all’organizzazione One. In particolare, ho voluto focalizzare la loro attenzione sulla tematica della parità di genere in questi paesi dilaniati dalla povertà estrema, facendo apporre loro una firma “simbolica” come sostegno morale dei comuni suddetti alla lettera aperta Poverty is Sexist. Questa missiva, che sarà presentata ai leader mondiali durante gli incontri istituzionali previsti nell’anno, è la sintesi del lavoro di 44 attiviste di spicco nella lotta a favore del gender equality in Africa. L’esigenza di sostenere donne e ragazze affinché possano accedere all’istruzione, ricevere assistenza sanitaria , sviluppare appieno le loro competenze sono stati i punti dibattuti dinanzi il sindaco Luigi De Nisco nel municipio di Venticano e in presenza del sindaco Giulio Belmonte, del vicesindaco Maria Rosa Speranza e dell’assessore Maria Assunta Laura Nardone nel municipio di Pietradefusi. Immediata è stata l’intesa e il commosso appoggio per la nostra battaglia , che verrà concretizzato nella propaganda rivolta ai giovani del territorio irpino in occasione degli eventi locali che si terranno in futuro."
L’agenda di Desirè inizia ad infoltirsi, sono previsti infatti nuovi incontri in terra campana e laziale , regioni che ricopre in qualità di ambasciatrice. Stay tuned!
On è un movimento globale che opera con campagne e attività di sensibilizzazione per combattere la povertà estrema e le malattie prevenibili, soprattutto in Africa. Apolitica, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a lavorare di concerto con i leader politici per combattere l’Aids e le malattie prevenibili, aumentare gli investimenti per l’istruzione, l’agricoltura e l’alimentazione e chiedere ai governi maggiore trasparenza nei programmi di lotta alla povertà.
Gli ambasciatori One sono un gruppo di giovani volontari estremamente motivati, selezionati tramite bando pubblico, che conducono attività di sensibilizzazione in tutta Europa per porre fine alla povertà estrema. Sollecitano un impegno concreto dei responsabili politici, lavorano con i mezzi di comunicazione per aumentare la visibilità delle campagne One e incoraggiano il pubblico a sostenere le petizioni e le altre azioni con attività online ed eventi locali.
