Centro Autismo, trovata l'intesa: Gestione all'Asl

E il neo sindaco Festa si sbiilancia: "Operativo ad ottobre"

Avellino.  

Dopo 18 lunghissimi anni finalmente intravede la luce il Centro autismo di rione Valle ad Avellino. Dopo l'esproprio del suolo da parte del commissario straordinario Giuseppe Priolo e dopo il completamento dei lavori nelle scorse settimane, ora arriva anche una prima intesa sulla gestione della struttura: sarà in capo all'Asl irpina.

“A breve firmeremo un primo protocollo con il Comune e la Regione” annuncia il direttore generale di via degli Imbimbo Maria Morgante. Ci saranno 10 posti di semi-residenzialità per ragazzi fino a 18 anni, trasferiremo il settore di neuropsichiatria infantile che verrà spostato dal centro Australia e aumenteremo gli ambulatori. E’ nostra intenzione accelerare quanto più possibile anche per evitare che il centro, ormai finito, possa essere vittima di vandali. Questa struttura servirà il capoluogo, l’hinterland e la bassa Irpinia mentre quello di Sant’Angelo dei Lombardi servirà l’altra porzione di provincia. Chiaramente dovremo prima ultimare la fase delle certificazioni e delle autorizzazioni".

Al tavolo di stamattina in prefettura con il prefetto Maria Tirone, Priolo e l'asl c'erano anche l’Ente Provincia e il neo sindaco Gianluca Festa che inaugurerà il centro e nel frattempo si sbilancia anche in una previsione: “Immagino di vederlo operativo entro ottobre”.