Monteverde. Apre i battenti "Il grande spettacolo dell'acqua"

Lunedì 25 maggio la conferenza stampa di presentazione ad Avellino con i sindaci e Padre Palumbo

monteverde apre i battenti il grande spettacolo dell acqua
Monteverde.  

Lunedì 25 maggio alle ore 11:00 presso il Circolo della Stampa di Avellino si terrà la conferenza stampa di presentazione della IX edizione de "Il Grande Spettacolo dell'Acqua. Gerardo Maiella, il Santo amico dei poveri". Riecco dunque il grande evento organizzato da “La Fondazione Insieme per…” in collaborazione con i Comuni di Monteverde, Lacedonia, Aquilonia e Bisaccia, e con il Consorzio per la Bonifica della Capitanata di Foggia.

Dopo un anno di stop, la manifestazione torna con vigore ed entusiasmo nel cartellone estivo dell’Alta Irpinia. Dal 31 luglio al 30 agosto (eccetto i martedì), verrà narrata la vita di San Gerardo Maiella il Santo amico di poveri, il cui culto è molto diffuso in Alta Irpinia, in Puglia e in Basilicata.

Tutte le sere alle ore 21:00, le rive del Lago di San Pietro, a Monteverde, torneranno quindi a colorarsi della bellezza e a riempirsi della magia di uno spettacolo unico in Europa nel suo genere. Alla conferenza stampa interverranno: Padre Angelo Palumbo, Presidente de "La Fondazione Insieme per..."; Franco Ricciardi, sindaco di Monteverde, Mario Rizzi, sindaco di Lacedonia e presidente della Comunità Montana Alta Irpinia, Giancarlo De Vito, sindaco di Aquilonia e Marcello Arminio sindaco di Bisaccia.

“Lo scorso anno è mancata l’edizione 2014, una mancanza che ha dato inizio ad un periodo di profonda riflessione. È stato necessario fermarci, studiare meglio il progetto e ripartire con slancio ed entusiasmo” ha annunciato Padre Angelo Palumbo. “Siamo arrivati a ridefinire un’idea della quale siamo soddisfatti e orgogliosi, perché non scalfisce minimamente le finalità originarie per le quali siamo nati e pone una vera e propria apertura al territorio che ospita l’evento”.

“La Fondazione Insieme per…” rinnova fedelmente il suo mandato nel donare un messaggio di speranza evangelica tramite il racconto e la spettacolarizzazione della vita del nostro conterraneo San Gerardo Maiella, e allo stesso tempo dà forza ai suoi progetti di solidarietà sia in Italia che all’estero.

I Comuni di Monteverde, Lacedonia, Aquilonia e Bisaccia insieme con il Consorzio per la Bonifica della Capitanata di Foggia lavoreranno per promuovere lo sviluppo delle attività sociali ed economiche delle comunità locali. In occasione della conferenza stampa infatti sarà illustrato il Contratto di Lago stipulato da un ricco parterre di enti e associazioni.

“E’ fondamentale sottolineare l’armonia e il profondo desiderio nato dall’ambizione di lavorare insieme, di non essere soltanto custodi del proprio orticello, ma di sognare insieme un futuro dove la solidarietà diventi motore di un nuovo ideale economico” conclude.

Elisa Forte