Caos commissioni, Urciuoli contro Maggio: dimettiti

Fibrillazioni durante il consiglio comunale. Alla fine il presidente ritira la proposta.

Avellino.  

«Lei è un ignorante, si dimetta immediatamente». Questo l’attacco del consigliere 5 stelle Luigi Urciuoli al consiglio comunale di Avellino, rivolto al presidente dell'Assise  Ugo Maggio. Tema della discordia la posizione dello stesso Urciuoli nella composizione delle commissioni consiliari.

La minoranza accusa il Consiglio di aver stravolto un accordo firmato dai capigruppo il 12 agosto e ribadito in mattinata sulla composizione delle commissioni che prevedeva la collocazione di Urciuoli nella maggioranza. Nel frattempo infatti, è intervenuta una nota della prefettura a cui si è attenuta il Consiglio che invece riposizionava Urciuoli nella minoranza. Da qui l’accesa discussione in aula con l’opposizione che in questi minuti ha annunciato di abbabondanre l’aula e convocare una conferenza stampa ad horas. 

Intanto prosegue il dibattito in aula, il consigliere Gerardo Melillo (maggioranza): "Mi sembrano questioni speciose per ritardare i lavori del consiglio Urciuoli faccia chiarezza sulla sua posizione e se vuole stare in Maggioranza lasci il movimento 5 stelle.  Solidale con Maggio, decisione dolorosa ma giusta ".

Dopo una sospensione di circa mezz'ora interviene il sindaco Festa: "Non c’era alcun accordo sottoscritto, ma semplicemente la verifica della corrispondenza di indicazione dei capigruppo e di inserimento dei consiglieri. Oggi è la Prefettura a dire che Luigi Urciuoli è un rappresentante della minoranza. Poi c’è una questione relativa al Movimento 5 Stelle e noi non ci possiamo entrare. Se oggi non si votano le commissioni, la colpa è di una parte della minoranza. Siamo costretti a rinviare la discussione a dopo l’approvazione dei bilanci e lo dico con rammarico. E’ evidente che nonostante questo impedimento, il lavoro andrà avanti".

Non c'è accordo, il presidente Maggio ritira la proposta sullo schema delle commissioni. Se ne riparlerà dopo i riequilibri di bilancio.