VIDEO/Silenzio e lacrime all'arrivo di Lorenzo e Rocco

La triste notte di Carpignano prima dell'ultimo saluto alle vittime della tragedia sulla Telesina

Nulla sarà più come prima dopo questa assurda tragedia...

Grottaminarda.  

Mancano poche lancette alle 20.00 quando i due carri funebri, scortati dalla Polizia Municipale e dai carabinieri imboccano la salita che porta al Paradise dove è stata allestita la camera ardente.

Davanti all'abitazione e al ristorante della famiglia Guarino a Carpignano ci sono parenti ed amici ad attendere già dal tardo pomeriggio, silenziosamente e in lacrime l'arrivo dei feretri da Benevento. Il primo è quello di Lorenzo. Le luci illuminano sua la bara bianca, seguito poi da quello di Rocco. Nipote e zio, vittime di una tragedia della strada sulla Telesina, che ha spezzato per sempre la serenità di questa piccola frazione di Grottaminarda, tra le più belle e suggestive d'Irpinia.

 A dare conforto ai familiari c'è il sindaco di Grottaminarda Angelo Cobino, insieme al capitano del carabinieri della compagnia di Ariano Irpino Annalisa Pomidoro e agli uomini del nucleo radiomobile. C'è chi non se la sente di raggiungere la camera ardente e preferisce rimanere a pregare davanti al Santuario.

Sarà ancora una notte di dolore e lacrime a Carpignano, con un pensiero da parte di tutti, rivolto a Francesca, l'unica supersite di quel terribile schianto. E domani sarà un giorno ancora più triste, quello dell'addio a Rocco e Lorenzo con la celebrazione dei funerali alle ore 16.00 da parte del Vescovo Sergio Melillo. 

"Un lutto di particolare rilevanza, sentito da tutta la comunità di Grottaminarda e dell'Irpinia - ha detto il sindaco Angelo Cobino, che sta ricevendo attestaziono di affetto e solidarietà da ogni parte - in segno di rispetto e cordoglio sono state sospese tutte le manifestazioni pubbliche promosse o patrocinate dal Comune.

Domani, nel giorno dei funerali le bandiere posizionate sugli edifici pubblici saranno esposte a mezz'asta ed in Chiesa sarà presente il gonfalone del Comune listato a lutto.

Sul manifesto le due frasi, la prima rivolta a Rocco: "L'onestà fu il suo ideale, il lavoro la sua vita, la famiglia il suo affetto. La seconda a Lorenzo: "Il destino ti ha tolto troppo presto all'affetto della tua famiglia, ma non ti toglierà mai dalla nostra memoria e dal nostro cuore."