Infanzia, D’Amelio e Maraio presentano proposta di legge

Istituzione della giornata regionale del figlio

Istituzioni in campo...

Mercoledì 20 novembre, in occasione della giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, alle ore 11, in Consiglio regionale, presso la sala Nassiriya, la Presidente del Consiglio, Rosetta D’Amelio, e il Consigliere regionale, componente dell’Ufficio di Presidenza, Vincenzo Maraio, terranno una conferenza stampa per illustrare la proposta di legge, di cui sono firmatari, per istituire la “giornata regionale del figlio”.

“Con questa proposta – sottolineano D’Amelio e Maraio – continua l’attenzione e l’impegno che il Consiglio regionale, in questa legislatura, ha mostrato nei confronti dei minori e, raccogliendo anche l'invito dell'Unicef, abbiamo presentato la proposta di legge per istituire la giornata regionale del figlio, con l’obiettivo di approvarla in tempi rapidi”.

“I diritti dei minori – continuano D’Amelio e Maraio - sono stati nell’ultimo ventennio oggetto di grande attenzione da parte delle legislazioni sia nazionali che internazionali. In questo senso la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo del 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia nel 1991, ha rappresentato un traguardo e al tempo stesso un punto di partenza, garantendo ai minori una serie di diritti fondamentali e riconoscendo la vita del minore all’interno della famiglia come condizione essenziale per giungere ad un pieno ed equilibrato sviluppo psico-fisico.

Nel preambolo della richiamata convenzione, infatti, la famiglia è indicata espressamente come «unità fondamentale della società e ambiente naturale per la crescita di tutti i suoi membri e in particolare dei fanciulli».

In questa ottica – concludono D’Amelio e Maraio – vogliamo istituire la giornata regionale del figlio per dare ancora più forza a questa parte della Convenzione e per  incentivare politiche e provvedimenti concreti a favore della famiglia e del minore”.