Vertenza Novolegno: la solidarietà di Festa, Rotondi e Petitto

Il sindaco ha trascorso la notte in tenda con gli operai nella sala consiliare

vertenza novolegno la solidarieta di festa rotondi e petitto
Montefredane.  

Decima notte di presidio dei lavoratori Novolegno. Solidarietà alla lotta dei lavoratori e al sindaco di Montefredane è stata portata dall'onorevole Gianfranco Rotondi, Livio Petitto e in particolare dal Sindaco del Comune Capoluogo Gianluca Festa, il quale è restato stanotte fisicamente con gli operai nella tenda della sala consiliare!

"Qualcuno potrà qualificare come populista questa presenza notturna – scrive il segretario Cgil Franco Fiordellisi - ma di fatto è stata molto gradita dai lavoratori. Prima di metterci a riposo abbiamo discusso della richiesta che facciamo a tutte le Istituzioni, di attivarsi per un Tavolo al Mise , così da verificare un Piano Industriale alternativo a quello del Gruppo Fantoni che vuole dismettere e licenziare 117 lavoratori e famiglie. Con il sindaco abbiamo avanzato la proposta di discutere, partendo dalle crisi, di nuovi modelli di sviluppo e di opportunità nel solco del Green Deal, L'occupazione della sala consiliare di Montefredane è per rimetterci a lavoro e dare opportunità a tuuta la Valle Del Sabato.

La prosecuzione del presidio/occupazione dell'aula consiliare di Montefredane a oltranza, i lavoratori con le Rappresentanze Sindacali Unitarie e sindacati è fondamentale, lo abbiamo ribadito al sindaco di Avellino Festa per far riaprire una discussione con il Gruppo Fantoni. I lavoratori puntano ad un piano di riconversione con il risanamento di tutta l'area, come chiedono anche le associazioni ambientaliste è anche nostro obiettivo per avere lavoro, sviluppo e tutela ambientale".