Ciriaco De Mita compie 92 anni. Auguri da tutta Italia

Il già presidente del consiglio dei ministri e sindaco di Nusco ha compiuto gli anni

ciriaco de mita compie 92 anni auguri da tutta italia
Nusco.  

Auguri al già presidente del consiglio dei ministri italiano Ciriaco De Mita. Festa privata per il suo compleanno a casa sua tra parenti e amici intimi. Sindaco di Nusco, in provincia di Avellino, e politico italiano di razza ha fatto la storia della Repubblica italiana. Oggi ha festeggiato i suoi 92 anni. Attuale primo cittadino del borgo altirpino, Nusco, è al suo secondo mandato da fascia tricolore consecutivo.

Sono oltre 60 gli anni di impegno politico, molti dei quali trascorsi nella Democrazia Cristiana. Ciriaco De Mita ha attraversato, da protagonista, la Prima e la Seconda Repubblica, ha retto agli scossoni degli avversari politici e anche a quelli da lui stesso provocati, partecipando alla storia politica nazionale.
De Mita è uno degli ultimi politici che ha vissuto tutte le vicende italiane dalla seconda metà degli anni ’50.
Luigi Ciriaco De Mita è nato il 2 febbraio del 1928 a Nusco (AV), figlio di una casalinga e di un sarto. Sin da giovane Ciriaco De Mita ha fatto politica, sua grande passione vissuta e praticata con talento e tenacia. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza, nel 1956, giovanissimo diventò consigliere nazionale della Democrazia Cristiana, militando da leader per anni del partito. Sette anni dopo entrò tra i banchi del Parlamento. Nel 1968 venne nominato sottosegretario al Ministero degli Interni. Nel 1982 venne eletto segretario nazionale del suo partito, ottenendo la leadership nello schieramento, superando i tempi difficili e ostici di molte fibrillazioni interne al partito.

Tra le altre cariche occupate nel suo lungo curriculum si ricordano quelle a capo di vari dicasteri. Nel 1992, De Mita abbandonò la Democrazia Cristiana per tesserarsi con il Partito popolare italiano. Fu protagonista e partecipe della nascita del partito dell’Ulivo. Nei primi anni 2000 entrò a far parte del Partito Democratico, per uscirne nel 2008. Fino al 2017, poi ha fatto parte dell’Unione di Centro (Udc) per poi fondare il movimento l’Italia è popolare. Nel 2014, poi, si è candidato a sindaco di Nusco vincendo le elezioni. Cinque anni di mandato. Poi la riconferma alle ultime comunali della sua amata Nusco.