Coronavirus. Cinese sotto osservazione a Bisaccia

Stanotte l'uomo è stato prelevato dal comune altirpino e portato al Moscati. Nessun sintomo

coronavirus cinese sotto osservazione a bisaccia

Resterà comunque sotto controllo

Bisaccia.  

Di ritorno a Bisaccia da un viaggio in Cina, scattano immediati i controlli e la psicosi in paese. Il sindaco Marcello Arminio ha subito attivato i sanitari per avviare i controlli precauzionali, per l'uomo rientrato a casa dopo un viaggio in Cina. Allarme in paese, ma per fortuna l’uomo, trasportato in ambulanza al “Moscati”, è stato monitorato e non presenterebbe nessun sintomo sospetto. L'uomo è stato subito dimesso e segnalato all'azienda sanitaria.

Si tratta di un 37enne di nazionalità cinese, residente da qualche tempo a Bisaccia. Una volta avvertito del suo ritorno in paese il sindaco, massima autoritàv in fatto di vigilanzza sanitaria, ha chiamato l'azienda ospedaliera. Nella serata il 40enne è stato trasportato con un’ambulanza del 118 al Pronto Soccorso dell’Ospedale “Moscati” di Avellino. Da alcune notizie trapelate sembrerebbe che l'uomo provenisse da una zona ritenuta a rischio.

Ieri pomeriggio è atterrato a Napoli-Capodichino dopo aver fatto in precedenza scalo in Francia e in Germania.  Dopo il controllo della temperatura all’aeroporto il via libera per il ritorno a casa. E così è tornato a Bisaccia.Il 40enne è stato inviato a sottoporsi a controlli sanitari. La centrale operativa del 118, consultati gli infettivologi, ha disposto il trasporto ad Avellino con tutte le necessarie precauzioni del caso. Personale bardato, adeguatamente preparato al trasporto della persona lo hanno trasferito al Moscati. 

In Ospedale l’uomo è stato sistemato in isolamento e monitorato. Come da procedura è stato dimesso dopo che non avrebbe dimostrato di essere affetto da alcun sintomo preoccupante. Poi sempre in ambulanza, è stato di nuovo trasportato a Bisaccia nel cuore della notte.

Anche per i parenti del 40enne sono scattate procedure necessarie di tutela. La figlia è stata accolta presso l’abitazione di amici dove vi resterà per i prossimi giorni, mentre la moglie, a spese del Comune, è stata ospitata in una struttura ricettiva. Il Moscati ha segnalato il caso all’Asl che ora dovrà svolgere la dovuta vigilanza sanitaria nei confronti dell’uomo. “Provvederemo noi a portare al nostro compaesano il cibo e quanto necessario all'uomo, lasciandolo gli alimenti sull’uscio di casa”, dice il sindaco di Bisaccia, Marcello Arminio. "Abbiamo predisposto ogni tipo cautela così da evitare allarmismi e possibili rischi".