Montevergine e Forino in festa per Padre Emilio Colombo

Al via il processo di beatificazione del monaco benedettino morto nel 2000

montevergine e forino in festa per padre emilio colombo
Forino.  

Al via il processo di beatificazione e canonizzazione di padre Emilio Maria Colombo, monaco benedettino originario di Forino. Con l'insediamento del tribunale si è ufficialmente aperta l'inchiesta diocesana su vita, virtù e fama santità.

Un evento eccezionale per la comunità monastica. L'Abate Riccardo Luca Guariglia, che lo conobbe appena 14enne quando entrò in monastero, lo ricorda cosi: “Nel 1981 fu lui che mi accolse a Montevergine, ha accompagnato tutti i passi della mia vita, perciò è stato un momento di grande gioia per me insediare questo tribunale, anche se la mia ordinazione è di fatto coincisa con la sua morte". 

Soprattutto i giovani hanno animato il percorso di don Emilio. A loro si è sempre dedicato negli anni dell'insegnamento alle medie e al ginnasio di Montevergine e oggi i due giovanissimi sindaci di Forino e Mercogliano trasmettono tutto il fermento e l'entusiasmo delle loro comunità nel vivere questa esperienza.

“Da quando abbiamo appreso la notizia ci siamo informati su don Emilio con chi lo ha conosciuto e con i parenti che ancora vivono sul territorio – racconta il sindaco di Forino Antonio Olivieri – Oggi è un giorno storico per l'irpinia e l'intera Regione Campania - gli fa eco Vittorio D'Alessio, primo cittadino di Mercogliano, speriamo di celebrare presto questa canonizzazione".