Psicosi coronavirus a Grottaminarda: scuola semideserta

Il sindaco ha segnalato a scopo precauzionale il rientro dalla Cina di un nucleo familiare

psicosi coronavirus a grottaminarda scuola semideserta

Genitori nel panico a Grottaminarda

Grottaminarda.  

"ll Sindaco di Grottaminarda, Angelo Cobino, in qualità di autorità sanitaria locale, ha segnalato alle autorità competenti il recente rientro dalla Cina di uno o più componenti di un nucleo familiare composto da 4 persone, ai fini dell'adozione delle misure di profilassi necessarie o di ogni altro protocollo sanitario ritenuto opportuno ai sensi della normativa vigente, in attesa di ricevere istruzioni in merito ad eventuali provvedimenti da adottare. Si precisa che si tratta di iniziative puramente precauzionali poiché non c'è alcun motivo di allarme."

Fin qui la nota diffusa dal primo cittadino di Grottaminarda a cui si è aggiunto anche un appello dell'assessore Rocco De Luca:

"Dal momento in cui siamo stato informati, di un possibile pericolo ci siano riuniti insieme al sindaco e all'intera amministrazione comunale  per stabilire come procedere. Dopo un'ampia discussione abbiamo provveduto ad informare l'Asl e i carabinieri, i quali sono gli unici deputati a svolgere le operazioni di verifica  Detto ciò vi invito a restare tranquilli, perchè eventuali pericoli ci saranno subito comunicati dalla stessa Asl, in modo che il sindaco possa subito intervenire come previsto dalla legge. Evitiamo allarmismi."

Stamane intanto la scuola media Giovanni XXIII è andata semideserta. Tra i genitori degli alunni e negli stessi ambienti scolastici al momento regna caos e preoccupazione.

"La scuola in questa vicenda - ci dice una mamma - non è stata tutelata. Qui si parla di vite umane. Sono andata a riprendere mia figlia e come me quasi tutti i genitori. Nessuna forma di discriminazione. Volevamo semplicemente che i nostri figli avessero avuto una maggiore tutela, tra cui anche la sospensione delle attività e le dovute misure di prevenzione da mettere in atto. Mettetevi nei nostri panni? Nessuno ci riceve, nessuno ci fornisce un quadro chiaro e preciso. Una popolazione allo sbando. Siamo nel panico generale. Da domani ci mettiamo noi in quarantena."

Di opinione opposta un'altra mamma: "Il coronavirus si può contrarre ovunque: cinema, pizzeria, bar, palestra supermercato, scuola. In qualsiasi posto, sia pubblico che non, ergo, è inutile che non mandate i vostri figli a scuola."

E' delle 13.30 di oggi una ulteriore nota dal parte del Comune di Grottaminarda: 

In merito al recente rientro dalla Cina di uno o più componenti di un nucleo familiare residente a Grottaminarda, si informa la cittadinanza che l'Asl ha avviato le procedure di controllo e di verifica così come da richiesta e che allo stato attuale non sono state riscontrate criticità di nessun tipo. Il Sindaco, quindi, sente di tranquillizzare la comunità scolastica ed anche quella locale ribadendo che non c'è alcun motivo di allarme