Studenti a lezione di pet therapy con "Sabbia"

In campo al De Gruttola di Ariano Irpino l'associazione Rosa Vitillo

studenti a lezione di pet therapy con sabbia

L'iniziativa...

Ariano Irpino.  

Intensa giornata presso l'Istuto d'istruzione superiore Giuseppe De Gruttola di Ariano Irpino. Gli studenti hanno lavorato sui diritti emotivi e sull'assertività durante una sessione di pet therapy guidata dall'associazione Rosa Vitillo pet therapy, con la presenza di Gloria Malavolti Antonella Caccese.

Anna Petriello referente del progetto ha illustrato ai ragazzi la carta dei diritti emotivi: "Le emozioni non vanno represse ma coltivate". Con un interessante parallelismo tra l'espressione non verbale del cane e gli stati emotivi umani è stato spiegato ai ragazzi come l'asseritività sia alla base del rispetto proprio e degli altri.

L'intelligenza emotiva sta alla base di ogni apprendimento, oltre che dell'inclusività e, per tale ragione, è dovere della scuola creare un ambiente idoneo ad "educare" e non solo "indottrinare" i discenti. Gli alunni si sono sperimentati nel gioco e nelle coccole del cane "Sabbia", facendo attenzione alle proprie emozioni ed esprimendole attraverso dei cartelloni molto eloquenti.

Il preside Pietro Petrosino ha accolto anche quest'anno con molto entusiasmo l'iniziativa e ha premiato i cartelloni più significativi, conplimentandosi per il lavoro svolto..

Nella nostra società è spesso presente una modalità comunicativa detta win -to-lo-se(io vinco tu perdi),mentre è necessario consolidare una comunicazione assertiva che ricerca il win-to- win (io vinco tu vinci).