Partenio e Vesuvio in sinergia per esportare l'Irpinia

Venerdi 21 un importante convegno a Marigliano

partenio e vesuvio in sinergia per esportare l irpinia
Summonte.  

Si gettano le basi per una possibile, futura collaborazione tra due enti Parco, quello del Partenio e quello del Vesuvio. Promotrice dell'iniziativa l'associazione culturale “Periferia” di Marigliano che ha organizzato per venerdì 21 febbraio, con inizio alle 18.30, il convegno-dibattito dal titolo: “Un territorio a ridosso di due Parchi: interazioni possibili”, in programma presso la sala consiliare del Comune di Marigliano che ha patrocinato l'evento.

“Il nostro territorio praticamente si incunea tra due Parchi – spiega Antonio Vivenzio dell'associazione Periferia - . Siamo convinti che la sinergia tra gli enti locali e i due Parchi possa essere costruttiva sotto tanti punti di vista ed utile a creare una nuova coscienza ambientale nei territori e in chi li vive”.

Vivenzio interverrà nel corso del convegno di venerdì prossimo, convegno che vedrà la partecipazione di Rosa Amato, presidente dell'Associazione “Periferia”, di Antonio Carpino, sindaco di Marigliano, Francesco Iovino, presidente del Parco del Partenio, e Agostino Casillo, presidente del Parco del Vesuvio. Sono invitati a partecipare anche i primi cittadini di Mariglianella, San Vitaliano, Scisciano, Nola, Casamarciano e Somma Vesuviana.

“I Parchi svolgono un'azione importantissima e possono anche essere da stimolo per un nuovo sviluppo socio-economico sostenibile delle nostre zone”, sottolineano gli organizzatori.

“Ben venga questa iniziativa, la nostra mission resta sempre la stessa: far conoscere l'Irpinia al di fuori della provincia e portare persone nei nostri territori, educando tutti al rispetto dell'ambiente e della natura che, per fortuna, nel nostro Parco è ancora incontaminata ed è ancora uno spettacolo da vedere”, afferma Iovino.