Piano traffico a Piazza Libertà, pronti i correttivi

Al vaglio il senso unico su tutta via L. Amabile e le inversioni su via Crescitelli e via S.Soldi

Avellino.  

Piano traffico a Piazza Libertà, si cambia. L'amministrazione comunale sta studiando dei correttivi per ovviare all'evidente intasamento della circolazione che scaturisce dalle modifiche alla viabilità apportate per effettuare i lavori di restyling all'agorà cittadina.
I disagi maggiori, come hanno sottolineato in questi giorni residenti e automobilisti, si creano soprattutto nel tratto stradale situato davanti Palazzo Ercolino. È qui che si concentra il caos,
dovuto in gran parte alla ristretta misura della carreggiata, del tutto insufficiente a supportare il doppio senso di marcia e la fermata degli autobus. Ma i problemi non finiscono qua. Anche il raccordo tra via Trinità (che ora funziona nel senso di marcia opposto a quello registrato fino a venerdì, ndr) e via Luigi Amabile, infatti, non appare idoneo a smaltire i flussi veicolari diretti a Piazza Kennedy, Piazza Garibaldi e via Circumvallazione.

Tutte queste criticità sono state al centro di una riunione svolta sabato mattina al Comune e alla quale hanno partecipato i vertici del Comando di Polizia Municipale, il consulente per il Piano Strategico l'ingegnere Pascale, la responsabile dell'Ufficio Traffico Anna Freda,
alcuni assessori e i tecnici impegnati a vario titolo nel progetto di riqualificazione di Piazza Libertà. Sul tavolo gli elementi negativi evidenziati nel corso dei primissimi giorni dalla nuova cinematica immaginata per l'agorà cittadina e le strade adiacenti. Ma anche i possibili correttivi che potrebbero essere apportati per migliorare la situazione.

Tra questi c’è l'estensione del senso unico lungo tutta via Luigi Amabile, direzione Piazza Garibaldi, che, quindi, non sarebbe in funzione solo sul suo primo tratto. Oltre all'inversione dei sensi di marcia nelle due traverse di collegamento a via Pionati: via Crescitelli, che diventerebbe mpercorribile a salire e via Serafino Soldi a scendere, sempre verso la parallela di via Amabile. Con la stessa via Pionati, dunque, che sarebbe  a sua volta transitabile in senso contrario. Questa mattina le stesse opzioni al vaglio dei tecnici saranno oggetto di ulteriori verifiche e potrebbero diventare effettive attraverso una nuova delibera che andrebbe a correggere quella del 9 gennaio scorso. 

In ogni caso, comunque, al Comune di Avellino si è deciso di correre ai ripari dopo aver sperimentato i punti deboli dei nuovi flussi veicolari. Ponendo attenzione anche alle fermate dei bus che vanno ricollocate per evitare ulteriori tappi alla già problematica circolazione viaria nel centro cittadino del capoluogo irpino. Qualunque decisione sarà presa, le modifiche, che sembra vadano nella direzione illustrata, saranno apportate immediatamente senza ulteriori indugi. D’altra parte, sul posto c’è ancora la ditta Di Giacomo di Contrada che sta sistemando gli ultimi dettagli della segnaletica e il raggruppamento, di imprese di Pozzuoli a cui è stato assegnato il restyling deve finalmente cominciare a fare sul serio. Dopo la recinzione del cantiere, infatti, adesso è necessario serrare i tempi e avviare in concreto l’interventom di riqualificazione di Piazza Libertà. I commercianti e gli abitanti della zona hanno già dovuto patire sin troppi disagi per le altre opere realizzate e quelle ancora da terminare come“l’eterno” tunnel.