Coronavirus, e' allerta in Irpinia: vertice in prefettura

Doppio incontro con il sottosegretario Sibilia e nel pomeriggio con i sindaci

coronavirus e allerta in irpinia vertice in prefettura
Avellino.  

Coronavirus, è allerta anche tra Avellino e provincia. Oltre trenta le persone in quarantena per i rientri "fuga" di almeno cinque persone nei comuni di Taurano, Lauro, Montefusco, Moschiano e Carife e il Sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia sarà in Prefettura ad Avellino alle ore 11 per un punto stampa sulle contromisure che si intendono adottare in Irpinia in merito all'emergenza "coronavirus" sul territorio nazionale. Per le ore sedici intanto è previsto il summit del prefetto con i sindaci irpini. In tanti hanno emanato ordinanze ad hoc pe rimporre ai cittadini di comunicare eventuali spostamenti da e per le zone a rischio.

Assalto al 118 per chiedere informazioni, una ventina al pronto soccorso del Moscati perche` in preda a psicosi Coronavirus, stop alle feste di piazza per il carnevale nel Vallo di Lauro, dopoi tre ritorni da Codogno di residenti in zona. La provincia sotto choc. Al termine dei due giorni di stop per il carnevale le lezioni nelle scuole dovrebbero riprendere regolarmente. Sospese le gite scolastiche.

Stamane il comitato ordine e sicurezza in prefettura ad Avellino. L’ha convocato il prefetto Paola Spena che ha deciso cosi` di mettere attorno ad un tavolo il manager dell’Asl e quello del Moscati, Morgante e Pizzuti, con le altre autorita` della provincia. Si tratta di mettere a punto un piano anche in considerazione dei circa trenta irpini che sono attualmente in quarantena a causa dei rientri di cinque persone dalle aree del cordone sanitario. Da Codogno sono rientrati a Lauro, Taurano, Carife e Montefusco quattro persone che hanno messo in crisi il sistema.

La Campania, insieme alle altre Regioni, e` in diretto contatto con a Protezione Civile Nazionale ed il Governo che riunira` stasera il Consiglio dei Ministri.

Da ieri e` stato potenziato il servizio di informazioni della regione Campania sul Coronavirus. E` attivo il numero verde (800909699), che potenziato con altre linee e ulteriori operatori