"Stop ai tributi. 500mila euro per le fasce deboli"

Festa annuncia il piano straordinario anti-coronavirus

stop ai tributi 500mila euro per le fasce deboli
Avellino.  

La giunta comunale di Avellino ha varato un piano straordinario di interventi per l'emergenza coronavirus. il sindaco Gianluca Festa ne ha illustrato i contenuti con un videomessaggio sui social.

Innanzitutto differimento di Tosap, Tari e canoni per gli immobili comunali fino al 1 giugno. “Chi ha pagato la Tosap o avrebbero dovuto pagarla, sarà, rispettivamente, rimborsato o esentato per questo periodo, mentre i tributi locali (tra cui anche la Tari) e i canoni comunali saranno differiti al 1 giugno, questo per aiutare famiglie, imprese e commercianti, nonostante Palazzo di Città non goda proprio di ottima salute dal punto di vista delle casse finanziarie”.

E poi un piano straordinario per le fasce deboli pari a mezzo milione di euro, d'intesa con l'assessore Fortini. “Vogliamo acquistare pacchi alimentari e medicinali da consegnare a domicilio. In caso di emergenza potremmo disporre un vero e proprio campo, non è esclusa la possibilità di definire dei bonus economici".

L'amministrazione continuerà inoltre con gli interventi di sanificazione delle strade e dedicherà un call center e un app per tutte le esigenze dei cittadini e - aggiunge "Lanceremo il contest "#coronavintus": ogni settimana definiremo il tema della sfida, che potrà andare dalla preparazione dei piatti tipici alla migliore composizione musicale. Ci saranno anche dei premi, come ingressi gratis al teatro e allo stadio”.

Infine sulle mascherine e gli altri dispositivi di sicurezza. "Abbiamo predisposto una cifra di 100mila euro, non ci interessa il predissesto, prima viene la sicurezza dei cittadini".