Cinque varchi presidiati e un elicottero dei carabinieri

Qui Ariano. Blocco della città, secondo giorno

cinque varchi presidiati e un elicottero dei carabinieri

Il punto della mattinata

Ariano Irpino.  

Cinque varchi di accesso presidiati ha 24 dalle forze dell'ordine, bivio Melito Irpino, San Vito Apice Montecalvo, Savignano scalo, Manna Tre Torri Flumeri e bivio di Villanova.

Sono proseguiti stamane i posti di controllo lungo le strade coordinati dal vice questore Maria Felicia Salerno. Impegnati polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili urbani. All'elisuperficie di via Maddalena è atterrato anche un elicottero dei carabinieri con vertici del'Arma in visita alla caserma arianese diretta dal capitano Annalisa Pomidoro. 

All’interno della città si esce ordinatamente ma solo per motivi di reale necessità, a fare la spesa o in farmacia. 

Aveva destato intanto non poca indignazione ieri in una comunità già ferita, Ariano, l’ordinanza di alcuni sindaci beneventani ma anche irpini che invitava i cittadini a comunicare loro se avessero avuto eventuali contatti sociali o di lavoro con arianesi.

Ci ha pensato il prefetto di Avellino Paola Spena, a cui viene rivolto un grazie dall’intera popolazione arianese, a chiarire la vicenda, intervenendo con fermezza: "Chi è stato ad Ariano o abbia avuto contatti con arianesi non è tenuto a contattare il comando dei vigili e ad avvisare il proprio comune di residenza. Tali iniziative anziché contribuire con efficacia all'attuazione delle misure di contenimento e di gestione dell'emergenza epidemiologica intralciano in maniera significativa l’attività di sorveglianza dell’Asl di Avellino e generano allarme ingiustificato nelle popolazioni locali."