Solidarietà senza fine ad Ariano: nuovi gesti spontanei

Sono in tanti a donare con affetto in questo momento così difficile e delicato

solidarieta senza fine ad ariano nuovi gesti spontanei

Le iniziative

Ariano Irpino.  

E' una solidarietà senza fine. Sono in tanti in questi giorni particolarmente difficili ad Ariano Irpino a fare ognuno la propria parte, per aiutare chi è in difficoltà ma anche per donare semplicemente un sorriso. A diffondere un elenco di persone bisognose, spesso sono parroci, caritas e associazioni di volontariato. Ma non viene trascurato l'ospedale Sant'Ottone Frangipane, dove come li ha definiti Papa Francesco ci sono tanti angeli della porta accanto, riferendosi ai sanitari che operano spesso in condizioni estremamente difficili. 

40 visiere protettive consegnate al responsabile del pronto soccorso Silvio D'Agostino. Un'iniziativa nata dalla spontaneità di un gruppo di giovani Carmela Roberto, Pasquale Puorro e Valentina Ciccarelli: "Ariano di Tutti, prima di essere un gruppo politico,è un gruppo di amici,di persone che amano questa città, d'inverno,quando è un pò vuota,spenta e fredda e d'estate quando risplende nella sua piena bellezza,quando le strade si popolano,la villa si accende dei suoi colori,la musica risuona nelle piazze e nei vicoli.Questa è la nostra città e in questo momento così difficile ci siamo chiesti tutti insieme,cosa potevamo fare di concreto per aiutarla.Aiutare il personale del Nostro Ospedale,che da settimane si sta spendendo anima e corpo per garantirci il diritto alla salute,ci sembrava il modo migliore per farlo. Sappiamo che il nostro è un piccolo contributo ma come diceva Madre Teresa di Calcutta:"Non tutti possiamo fare grandi cose,ma possiamo fare piccole cose con grande amore"

Venti visiere protettive sono state donate al reparto di radiologia del Frangipane dall'ottica De Pasquale di Ariano Irpino. Una donazione importante, di grande utilità che è stata molto apprezzata da tutto il personale. Sempre a radiologia, la camiceria fratelli De Pasquale ha donato un ottimo sanificatore ambienti ad ozono. Un altro gentile dono, utile e gradito.

100 mascherine sono state invece donate al reparto di medicina Covid da Francesco De Vitto, un giovane di Ariano Irpino.

E sempre all'ospedale Frangipane sono state donate da Gerardo Belardo Ecologia 512 mascherine.

E un nuovo gesto di solidarietà, è arrivato dal giovane Antonio Grasso. Appena saputo della carenza di Dpi, guanti tute e filtri polivalenti per le maschere provveduto a rifornire la Protezione Civile Aios. Un bel gesto, molto apprezzato dai volontari. Un aiuto concrteto anche a famiglie in difficoltà e ad anziani, attraverso la donazione di visiere e mascherine.

Continua la solidarietà dell'associazione Michele De Gruttola dopo il sanificatore donato al pronto soccorso dell'ospedale Frangipane e il versamento di 400 euro,  200 mascherine FFP2 e 300 calzari in dono al centro Minerva, oltre a 300 mascherine FFP2 al reparto Covid dell'ospedale arianese. Inoltre donate mascherine chirurgiche e guanti alle forze dell'ordine. Perché insieme si vince!

200 uova al cioccolato per la Pasqua, a famiglie bisognose e figlie minori. A donarle alla Caritas guidata da don Rosario Paoletti è stato il Centro Medico San Luca e l'associazione cuore di zucchero in memoria di Roberto Memoli. A produrre le uova cioccolato e bontà di Grottaminarda. Non è la prima volta che l'associazione si distingue in queste iniziative sociali mostrando grande solidarietà soprattutto in momento di grande difficoltà come questi. 

La Croce Rossa Italiana comitato di Ariano Irpino ringrazia i condomini del parco residenziale Maddalena per la donazione di alimenti che verranno distribuiti a persone bisognose. L'iniziativa rientra  nell'attività "Il tempo della gentilezza che la Croce Rossa sta mettendo in atto su tutto il territorio nazionale ed anche in Irpinia ad Ariano. I volontari si augurano che anche altri condomini possano aderire a questa gara di solidarietà.

Un nuovo grazie arriva dal Frangipane: "Ringraziamo di cuore l'azienda Bussolini design spa e Rosanna Modugno per aver donato agli addetti alle pulizie, le mascherine necessarie affinchè il servizio possa continuare in maniera sicura all'innterno degli ambienti ospedalieri. A nome di tutto il personale un immenso e caloroso grazie.

Una eccezionale donazione all’associazione Panacea è arrivata dal biscottificio Lo Conte, diretta alle famiglie bisognose. Da Pasqualino Molinario, Maria Spina Pratola e tutto lo staff, un ringraziamento ad Armando e Liberato. Già nella serata di ieri i volontari dell’associazione hanno iniziato la consegna dei pacchi alle persone bisognose. "Il grande cuore di Ariano in un momento di grave emergenza sanitaria e sociale." 

E dall'imprenditore arianese Giancarlo Molinario Metallurgica Irpina, un nuovo grande gesto di solidarietà con la donzione di tute protettive anche al reparto di cardiologia. Due giorni fa la consegna dei dispositivi alla direzione sanitaria per il reparto Covid e pronto soccorso insieme a Panacea. 

In campo la Fidapa di Ariano Irpino presieduta da Rosa Formato, da sempre sensibile ad iniziative del genere. Donati due sanificatori al Frangipane che verranno affidati al pronto soccorso e al reparto Covid. Anche le donne della Fidapa dunque hanno voluto dare il proprio contributo in questo delicato momento. Iniziativa che ha visto la partecipazione e il convolgimemto dell'intera associazione. 

E dal caseificio perla di Greci la donazione di altre 500 mascherine all'ospedale Sant'Ottone Frangipane. Sono state anche in questo caso consegnate alla direzione sanitaria, che provvederà a distribuirle agli operatori . "E' importante mai come in questo momento, sentirci uniti e ognuno, anche attraverso piccoli gesti, fare la propria parte . Siamo particolarmente vicini alla comunità di Ariano Irpino. e a tutto il personale medico ed infermieristico che opera in ospedale." Confermato intanto l'invio di ben 700 test rapidi.

Donazione anche da parte dell'azienda agricola di Vincenzo De Gregorio a Camporeale, Ariano Irpino. Caciocavalli, di produzione locale sono stati donati a persone bisognose, attraverso Michele Dotolo e la cooperativa Artour. "E' un piccolo gesto ma dettato dal cuore - ci dicono Santino e Carolina - non ci costa nulla, volerci bene in questo momento così difficile. Buone festività a tutti."

Ed ancora, l'associazione cre.Aba, che si occupa di autismo, il 2 aprile che è la giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo ha lanciato una raccolta fondi che scade il  giorno 3 per dar vita ad una donazione economica all'ospedale Frangipane di Ariano Irpino e Moscati di Avellino. La speranza è di poter essere, di aiuto attraverso l'acquisto di presidi per gestire questa emergenza.

Un grazie viene rivolto in queste ore ai corrieri che stanno trasportando pacchi ovunque che giungono da ogni parte e ai fornitori di farmacisti, anche loro sempre in prima linea, ieri affrontando anche un fitta nevicata e strade come sempre subito ad alto rischio.

Dalla Ferrero di Sant'Angelo dei Lombardi un carico di dolcezze alla Pubblica Assistenza Vita impegnata da sempre sul campo al fianco di persone in difficoltà e ammalati.