Il Vescovo: "Una serenata alla Madonna per rinascere insieme"

Il monsignore celebra con i fedeli la Santa Patrona, la Madonna Assunta

il vescovo una serenata alla madonna per rinascere insieme

La tradizionale processione in onore della Madonna Assunta non c’è stata ma l’omaggio alla Santa Patrona, c’è stato comunque in piazza Libertà nel rispetto delle norme anti covid.

Avellino.  

Avellino omaggia la Santa Patrona alla vigilia di Ferragosto, con una veglia di preghiera mariana dal sapore speciale, che punta alla rinascita ai tempi del Coronavirus. Lunga, emozionante e corale la veglia officiata dal vescovo monsignor Arturo Aiello, allestita secondo le regole anti contagio da Coronavirus. In occasione del Ferragosto il Vescovo di Avellino Mons. Arturo Aiello ha lanciato alla città e alla Diocesi un messaggio di speranza e responsabilità: “Il peggio non è ancora alle nostre spalle, ma insieme ne usciremo”.

La Veglia di ieri sera si è svolta in Piazza Libertà, dove dal Duomo, nel cuore della Collina della Terra, è stata trasportata la Madonna, per ubicarla su un palco, in segno di protezione contro le calamità e le pestilenze.

Un palco, sedie distanziate ma la folla commossa dei fedeli che comunque si è assiepata a corona dello spazio sacro allestito hanno scandito quella che il vescovo ha definito una Serenata alla Madonna.

Il Vescovo Aiello ha invitato alla riflessione, richiamando la devozione popolare verso la Vergine Assunta che, nei secoli, ha dimostrato di avere a cuore la sofferenza degli avellinesi.

Grazie ai volontari della Misericordia e' stato disciplinato l'accesso allo spazio allestito dalla diocesi in piazza Libertà. Musica e preghiere con sullo sfondo la galleria di luminarie hanno fatto da cornice all'evento di fede e raccoglimento. Il Vescovo ha ricordato tutti, dal palco allestito per l'occasione, l'importanza del senso di comunità per rinascere, dopo la crisi, i tempi difficili della pandemia. "Insieme possiamo ripartire. Invito l'intera comunità a riflettere sull'importanza del senso della famiglia, della riunione intima e fiduciosa tra le persone, per ritrovare speranza, fiducia nel prossimo e capacità di ripresa". Presenti i responsabili delle varie parrocchie della Diocesi. La Statua della Madonna Assunta e' stata portata in piazza dai Vigili del Fuoco. Emozioni e applausi all'arrivo dell'effige in piazza. Commossi i fedeli hanno accolto la Santa Patrona della città di Avellino, tra preghiere e speranze.