Focolaio Avellino: altri 2 contagi: 200 persone in isolamento

Positivi due lavoratori di Palazzo Caracciolo, dopo i primi due contagi. Ente chiuso fino a lunedì

focolaio avellino altri 2 contagi 200 persone in isolamento
Avellino.  

Sedici contagi da coronavirus in pochi giorni e un cluster che tiene col fiato sospeso le comunità di Avellino e Mercogliano. Sono oltre 200 le persone in isolamento tra Avellino e Mercogliano, con un numero di tamponi che sfora le 300 unità in sole 24 ore.

E sono al momento quattro i dipendenti della Provincia contagiati, dopo i primi due casi emersi nei giorni scorsi. Numeri a cui si aggiunge il dato complessivo di più di duecento persone in isolamento.

Le indagini dell’Asl continuano a ricostruire la rete dei contatti che conferma la catena dei contagi partita nel capoluogo. Si tratta di coloro che gli epidemiologi dell’Asl hanno individuato  in pochi giorni di lavoro, ricostruendo la filiera di contatti che ruota intorno ad una festa e il rientro dalle vacanze di alcuni ragazzi. “Stiamo lavorando su un rischioso corridoio di infezioni – aveva spiegato Onofrio Manzi, responsabile dell’Asl – che si sta sviluppando tra giovani. Si tratta sostanzialmente di ragazzi, con sintomi lievi, o addirittura asintomatici”. I giovani però possono essere diffusori, cioè disporre di un’importante carica virale, che una volta contratta da persone anziane o con quadri clinici compromessi può creare seri rischi per la saluta. Ieri mattina è partito anchelo screening di massa per i cittadini di Mercogliano: 86 i tamponi effettuati . Altri 190 quello effettuati sempre dagli operatori Asl nell’area dedicata a ridosso dello stadio.

Intanto a Mercogliano cresce la psicosi. Ieri la comunicazione dell’Asl ha accertato altri due contagi accertati, per un totale di 9 solo nelle ultime 36 ore, e adesso la tensione in paese sale in maniera preoccupante. Ma non solo. A preoccupare il sindaco Vittorio D’Alessio l’annuncio di alcuni concittadini di nuovi stati febbrili in paese. Almeno 6 le persone che hanno allertato il centro operativo comunale per chiedere diretto contatto con l’Asl per poter essere tempestivamente sottoposte a controllo con tampone.