"300 persone sul lastrico, il 15 ci siano anche i cittadini"

Il segretario ANA Rosato presenta la manifestazione per riaprire il mercato

300 persone sul lastrico il 15 ci siano anche i cittadini
Avellino.  

Da una parte l'ulteriore sollecitazione al sindaco Festa e al prefetto Spena per sbloccare l'impasse, dall'altra in assenza di soluzioni, la richiesta formale al governatore Vincenzo De Luca di un commissario ad acta per la vertenza mercato. Le associazioni di categoria tornano ad alzare la voce dopo 9 mesi senza che i loro iscritti possano sistemare gli stand ad Avellino, nè a piazzale degli Irpini nè a Campo Genova nè altrove.

“Una vicenda che, o in un modo o nell'altro, si deve sbloccare - tuona Marrigo Rosato, segretario dell'Associazione Nazionale Ambulanti. Non si può far prevalere ancora questa testardaggine immotivata del sindaco Festa e condannare 300 operatori commerciali alla perdita del loro lavoro.

Nel frattempo, in attesa del tar che si pronuncerà il 14 ottobre su Campo Genova, il 15 settembre si tornerà in piazza e l'Ana chiama a raccolta anche i cittadini. “Saremo in piazza Libertà, naturalmente con tutte le norme di distanziamento e invito anche i cittadini a esserci. Anche loro devono reclamare il mercato, quello che era un loro diritto perchè i mercati hanno sempre avuto anche e soprattutto una funzione sociale per calmierare i prezzi a favore delle fasce popolari”.