Consiglio Comunale, approvato il bilancio di previsione

Con 22 voti a favore Festa incassa l'ok al documento contabile

consiglio comunale approvato il bilancio di previsione

Critiche le opposizioni: "Entrate incerte e manca un'idea di Città"

Avellino.  

La maggioranza Festa perde il consigliere Di Sapio ma incassa, con 22 voti favorevoli, l'ok del consiglio comunale al bilancio di previsione 2020/2022 dopo una discussione durata più di 4 ore ancora una volta in modalista “mista”, con parte dei consiglieri presenti in sala consiliare e parte collegata da remoto.

Dure le opposizioni che hanno denunciato entrate incerte e l’assenza di una visione per la città, l'assessore alle finanze Enzo Cuzzola ha replicato parlando di un Piano di Riequilibrio, sviluppato su 7 anni, che prevede il contenimento e la razionalizzazione di alcune spese, oltre al pagamento dei debiti fuori bilancio. Sarà necessaria anche l’esternalizzazione di alcuni servizi che, giocoforza, rappresenta l’unica strada per raggiungere l’obiettivo per l’uscita dal pre-dissesto entro fine consiliatura".

"Uno sforzo - ha spiegato ancora Cuzzola - che dopo aver rimesso in bonis la situazione economica dell'Ente porterà effetti benefici grazie ai 16 milioni del Fondo di Rotazione, con i quali coprire i debiti fuori bilancio e l’esposizione per la Piscina Comunale, e che gioverà delle maggiori entrate come quelle relative alla lotta all’evasione”.