Ariano: La Confcommercio indica le priorità alla giunta Franza

Focus su alcune proposte finalizzate alla tutela e allo sviluppo dei settori del terziario

ariano la confcommercio indica le priorita alla giunta franza
Ariano Irpino.  

In previsione delle prossime azioni della nuova giunta Franza, il presidente di Confcommercio Ariano, Nicola Grasso, si rivolge a tutti i neo assessori nominati dal sindaco, ponendo l’attenzione su alcune proposte finalizzate alla tutela e allo sviluppo dei settori del terziario.

«Ritengo che tra le priorità della nuova Amministrazione ci debbano essere la salvaguardia del commercio di vicinato, dell’attrattività turistica e dell’incremento dei servizi offerti – spiega Grasso -. Elementi che
costituiscono una parte significativa del tessuto economico, messo in ulteriore difficoltà dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Questo periodo di pandemia ha messo in luce l’importanza che i negozi hanno anche da un punto di vista sociale. Una città senza negozi è una città morta».

Con questa premessa, il presidente di Confcommercio Ariano si rivolge al sindaco ed alla sua squadra, presentando una lista di punti importanti e di priorità per le categorie da lui rappresentate. 

Grasso sottolinea di «avere già ricevuto e accettato richieste di incontro da parte di alcuni assessori, presentando loro quelle che per noi sono le priorità».

1. Attrattività urbana

Aree verdi, pavimentazione pedonale, illuminazione pubblica e arredo urbano. E’ importante mantenere alta l’attrattività di una città perché ciò favorisce l’afflusso di consumatori e la propensione all’apertura di nuovi esercizi.

2. Analisi della viabilità e del piano parcheggi

L’analisi della viabilità e del fabbisogno di parcheggi sono due aspetti che meritano analisi e valutazioni periodiche perché potrebbero evidenziare criticità che possono impattare anche sul comparto del terziario. Criticità che, se risolte, contribuirebbero a sviluppare la crescita commerciale di Ariano Irpino.

3. Valorizzazione i due Ccn presenti in città

I Centri Commerciali Naturali (Ccn) di Ariano Centro Storico e Viacardito costituiscono uno strumento fondamentale per lo sviluppo del comparto economico commerciale e dell’attrattività cittadina. I due CCN devono quindi essere valorizzati e sorretti sia da un punto economico da parte dell’amministrazione Comunale che da un punto di vista politico ed organizzativo. Fra le priorità di un’Amministrazione che crede nel commercio, ci deve essere quella di riconoscere i Ccn presenti in città, come un mezzo
fondamentale per rivitalizzare la città e la crescita di un grande centro commerciale all’aperto con oltre 200 attività.

4. Priorità di ascolto delle problematiche e delle proposte degli imprenditori anche tramite lo strumento della Consulta comunale delle Attività Produttive

Il commercio ma tutto il mondo della Impresa è cambiato ed è in continua evoluzione. Un processo ulteriormente accelerato dal lungo periodo di lockdown, che ha ulteriormente modificato il mercato, sia dal punto di vista della richiest che da quello dell’offerta. Anche per questi motivi, riteniamo che la Consulta
comunale delle Attività Produttive, la più rappresentativa del territorio per i settori di propria competenza, debba essere l’interlocutore ideale dell’amministrazione per comprendere il sentimento, le problematiche e le proposte degli imprenditori.

Conclude Grasso: «Auspico che tutto ciò possa essere favorevolmente accolto dai nostri futuri amministratori. Ciò in un’ottica di proficua collaborazione futura».