Deposito compattatori a Cardito: ha vinto il buon senso

Ariano. Intesa raggiunta tra Comune e Irpiniambiente: si va a Scarnecchia

deposito compattatori a cardito ha vinto il buon senso

Il piazzale Air di Cardito non diventerà un deposito di compattatori. Cardito vince la sua battaglia...

Ariano Irpino.  

La svolta è arrivata questa mattina, nel corso di un incontro urgente tra l’amministrazione comunale di Ariano Irpino con il sindaco Enrico Franza, gli assessori Carmine Grasso, Pasqualino Molinario e i vertici di Irpiniambiente spa, rappresentati dall’amministratore unico Matteo Sperandeo e dal direttore generale Armando Masuccio.

"In un’ottica di collaborazione e confronto, è stata raggiunta l’intesa: la suddetta società - si legge nella nota diramata dal Comune - non  utilizzerà il deposito, sito in località Cardito, attualmente destinato al ricovero degli automezzi dell’Air. Altresì, sono state prese in seria considerazione  soluzioni alternative che possano comunque soddisfare le attuali  esigenze. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico Franza ringrazia la società per l’attenzione rivolta alla cittadinanza e per la sensibilità dimostrata."

L'assessore alle periferie Pasqualino Molinario esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto: "Caso risolto. I mezzi di Irpiniaambiente non utilizzeranno il deposito Air di Cardito. Sono felice quale assessore alle periferie per gli abitanti del Piano di Zona, per i commercianti, la popolazione di Cardito e per gli Istituti scolastici . Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione di tutti.

Alla fine dunque ha vinto il buon senso. E ad influire su questo cambio di rotta è stata sicuramente la preoccupazione manifestata da più parti mediante i vari organi di informazione. E' di ieri l'appello della chiesa attraverso il parroco di rione Cardito don Alberto Lucarelli a non creare ulteriori sofferenza alla popolazione già duramente provata dalla pandemia, oltre alla petizione popolare portata avanti da Raffaele Guardabascio, all'interrogazione presentata dai consiglieri comunali Giovanni La Vita di Ariano e Carmelo Cicchella di Greci, all'intervento dell'ambientalista Felice Vitillo pronto a dar vita ad una grande mobilitazione con il coinvolgimento delle scuole. Ma soprattutto al grido di protesta sollevato in maniera pacifica da un rione che si era già detto pronto alle barricate e a manifestare come già accaduto nella lotta di popolo del 2004 contro la discarica di Difesa Grande.

Vicenda che è stata attenzionata soprattutto nelle ultime ore dalla Polizia. Che sia questa l'occasione buona per valorizzare e potenziare ora il settore trasporti pubblico locale ed extraurbano con epicentro ad Ariano, partendo proprio dalla struttura di Cardito.