Viadotto Manna, prove di carico ok. A fine mese si apre

Verso il ripristino della regolare circolazione ad Ariano lungo la Variante che porta a Tre Torri

viadotto manna prove di carico ok a fine mese si apre

Un intervento all'avanguardia tra i primi in Italia

Ariano Irpino.  

Terminate le prove di carico sul viadotto Manna lungo la statale 90 delle Puglie ad Ariano Irpino a conclusione del primo intervento strutturale sull’opera da parte dell’Anas.

Un lavoro meticoloso resosi necessario a causa dell’evidente deterioramento della struttura. Lavori che permetteranno il ripristino della regolare circolazione già a partire dai prossimi giorni. Avviate inoltre le procedure per la progettazione dell’intervento definitivo di rafforzamento del viadotto, che necessita dell’esecuzione di indagini e prove di laboratorio.

Una giornata importante anche per l’impresa arianese Ati 3R che ha mostrato grande professionalità e competenza presente sul posto con l’amministratore delegato Giuseppe Roberto e il consulente tecnico Rosario Perrino. La prima impresa in Italia a realizzare un intervento così imponente insieme alla Cardinale srl. 

Un intervento del valore complessivo di circa 900 mila euro. I lavori eseguiti hanno riguardato complessivamente il rinforzo dei pulvini maggiormente deteriorati e di alcune pile, oltre che in un intervento di rinforzo specifico sulla pila 2.

Ora si passerà al rafforzamento definitivo delle restanti pile, la sostituzione degli appoggi delle travi sui pulvini, la realizzazione nuove barriere laterali, compresi i nuovi cordoli in cemento armato; inoltre verranno realizzati nuovi giunti, nuova pavimentazione e nuova impermeabilizzazione dell’impalcato, oltre che l’adeguamento della regimentazione idraulica delle acque di piattaforma.