Terremoto Irpinia. Storie di quei giorni: "Coraggio amore mio"

Un articolo a firma dello storico direttore di Radio Alfa, Ciro Vigorito, che racconta il dramma

terremoto irpinia storie di quei giorni coraggio amore mio
Avellino.  

In occasione del quarantennale del terremoto che devastò Campania e Basilicata, vi riproponiamo un articolo del fondatore e direttore di Radio Alfa, Ciro Vigorito, scritto per il cartaceo di Ottopagine in occasione di uno dei tanti viaggi che, come cronista compì, tra i paesi irpini, distrutti dal sisma. 

di Ciro Vigorito
“Quella sera io e Rosita stavano in cucina parlando così, delle cose di ogni giorno. Massimiliano che aveva quattro anni e Luca di un solo anno, erano già nei loro lettini. Abitavamo a Sant’Angelo dei Lombardi anche se siamo di Teora, in un piccolo e accogliente appartamento al quarto piano. Il palazzo era nuovo. Ci fu un boato, come di un tuono cupo. Ci fu solo il tempo di disperarci e abbracciarci e di non capire cosa stesse succedendo. Ci trovammo giù, nel buio. Mia moglie era sopra di me. Mi premeva con il suo corpo. “Nicola, sto morendo”, mi disse. “Non è niente: ce ne usciremo, le risposi per darle coraggio”. “No, non ce la faccio a respirare, sospirò. E morì. Mi scoppiò qualcosa dentro. Non seppi neppure piangere. Ero allucinato. Un’ora dopo, forse due, tra dolori infiniti, una voce: quella di Massimiliano a qualche metro da me. “Papà, prendi il telefono e chiama l’ospedale, io mi voglio alzare ma non mi fanno alzare”. Ho chiamato già, gli dissi, ma lui cominciò a chiamare aiuto”. Passò altro tempo. Non so quanto. Il corpo di mia moglie diventava più freddo, respirava a fatica, avevo il bacino rotto. Cercai di gridare aiuto. Arrivarono delle persone. Mi chiesero chi fossi. Sono Nicola Cordasco, risposi. E loro cominciarono a piangere. Io abitavo al quarto piano: famiglia e piani sottostanti erano spariti. Dissi loro di aiutare Massimiliano. Lo tirarono fuori. Nessuno mi diceva di Luca. Poi mi raggiunsero e mi separarono da mia moglie. Era quasi l’alba. Poco lontano una voce di bambino: pensai alla figlia di un carabiniere che abitava al piano inferiore. Mi dissero: stai tranquillo ti porteremo vicino a Massimiliano e Luca che abbiamo trovato vivo e protetto e salvato da una lamiera. Cominciai a piangere. Le lacrime avevano un sapore strano, perfino di gioia. Rosita era lì, morta a qualche metro da me”.
Graziella.
Sempre quella sera, qualche fabbricato più in là Graziella accudiva i suoi tre frugoletti, Sergio di otto anni, Marcello di sei e Marco di due. Antonio, il marito, 30 anni, era con gli amici nel bar Corrado, in piazza Libertà. In Tivù la Juventus. Dalle macerie qualcuno come Silvana Del Priore riuscì a venire fuori, dopo giorni, viva. Antonio no. A casa Graziella restò da sola, disperata con i suoi tre piccoli. Quattro anni dopo. Nicola e Graziella, vedovi del terremoto, si conoscono quattro anni dopo: cinque figli in due. In un angolo del cuore ricordi e lutti. Davanti la vita e i figli da crescere e amare. Si sposano dopo qualche mese. Vanno via lontano dai pilastri che sono ancora lì a ricordare. Si fermano a Luino ai piedi dei monti che un po’ ricordano quelli lasciati. In casa di Nicola e Graziella Cordasco la speranza ha il nome di Rosita: ha due anni e mezzo.