Covid Irpinia, 6mila contagi. Ospedali, caccia ai posti letto

I numeri. Solo ad Avellino i casi sono 853

covid irpinia 6mila contagi ospedali caccia ai posti letto
Avellino.  

Covid, sono oltre seimila contagi in provincia di Avellino e gli ospedali sono pieni. Risale la curva delle infezioni nel capoluogo vertiginosamente. Sono oltre 38 i casi che si sono riscontrati ad Avellino nelle ultime ore, secondo il bollettino diramato dall'Asl. Ma inquietano anche i numeri di altri comuni, dove il virus avanza rischiosamente, come a Montoro dove di contagi se ne contano 21 in sole 24 ore.

 Non si arresta neanche la scia di morte nelle corsie degli ospedali irpini. Nell’Area Covid dell’ospedale “Frangipane” di Ariano Irpino è deceduta una 88enne di Grottaminarda, mentre al “Moscati” sono morti un 72enne di Ottaviano (Napoli) e un 75enne di Pago Vallo.

Nelle 24 ore precedenti le vittime erano state ben sei. Conti alla mano dallo scorso luglio, sono 6.130 i casi complessivi in Irpinia, compresi guariti e decessi.

Avellino è a quota 853,mentre Montoro sale a 357. Avella è a 305. Scorrendo la graduatoria dei comuni che scivola per numero di casi c’è Mercogliano con 208 persone positive e poi Mirabella Eclano che conta 197 persone positive al coronavirus.

Stamane alle 10, negli uffici amministrativi del Moscati di Avellino, ci sarà un incontro con la stampa dei vertici dell’azienda per fare il punto sulla situazione sanitaria ad Avellino. Gli ospedali restano in affanno e potrebbero servire nuovi posti letto per far fronte ad una rischiosa e possibile nuova ondata di ricoveri per il coronavirus.

Sono 125 le persone positive al nuovo Coronavirus ricoverate in questo momento in provincia di Avellino. Di queste, 14 sono in gravi condizioni, intubate in un letto di terapia intensiva. Tra Moscati e Frangipane restano solo 3 posti attrezzati per la ventilazionemeccanica: tutti nell’ospedale del Tricolle. Attualmente sono 10 i degenti intubati al Moscati. 

Stamane il direttore generale Renato Pizzuti, il direttore sanitario Rosario Lanzetta e il direttore amministrativo Germano Perito faranno il punto sulla gestione dell’emergenza Coronavirus in questa seconda ondata epidemica.

Nello specifico al Moscati sono 84 i pazienti positivi: 10,come detto, sono in terapia intensiva, 35 nelle aree verde e gialla (degenza ordinaria e semintensiva) del Covid Hospital, 16 nell’Unità operativa di Medicina d’urgenza, 13 inMalattie infettive e 10 nel plesso ospedaliero Landolfi di Solofra.