Coronavirus, ancora un decesso all'ospedale "San Giuseppe Moscati" di Avellino. A perdere la vita una 73enne di Chiusano San Domenico, che era stata ricoverata lo scorso 8 gennaio.
In Irpinia l’allerta covid resta altissima. Ieri 62 i nuovi casi e a San Martino Valle Caudina è incubo focolai con 22 positivi di cui 14 adolescenti. Il sindaco, Pasquale Pisano, ha chiuso le scuole e chiede a tutti di restare a casa. “Giovanissimi e inconsapevoli questi ragazzi dopo una cena tra amici hanno portato il covid nelle loro case - spiega Pisano -. Domenica saranno cento i cittadini che saranno sottoposti a tampone nello screening di massa dell’asl a Cervinara per fermare ilc contagio”.
Intanto nell’area Covid del Moscati risultano ricoverati 21 pazienti, 7 dei quali in terapia intensiva.Torna la paura ad Ariano Irpino. Impennata di contagi nella città del Tricolle, dove sono 11 i casi scovati sui 62 complessivi ufficializzati in provincia dall’Asl.
I casi arianesi riguardano tre nuclei familiari. Ci sono anche due bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, ma in classi diverse. Oggi si deciderà per eventuali provvedimenti.
Il bollettino dell’Asl di Avellino ieri ha restituito 62 casi in totale in Irpinia, su 913 tamponi analizzati. Cresce ancora il tasso di positività che arriva al 6,8%. Nel giro di pochi giorni, il rapporto tra test processati e contagi riscontrati è praticamente raddoppiato.
Il bilancio della seconda ondata della pandemia, con guariti e decessi, riporta 9.331 casi in Irpinia. Avellino resta comune capolista per numero di contagi (1.232 contagi totali), segue Montoro (548), poi Avella (371), Mer- cogliano (293) e Ariano Irpino (282).
