Covid. Cala il tasso di positività, ma altre 2 vittime

Scende al 3,5% il tasso di positività al virus. Sono 9347 i casi in Irpinia. Ieri solo 16 casi

covid cala il tasso di positivita ma altre 2 vittime
Avellino.  

Coronavirus, in Irpinia calano i contagi ma ci sono altre due vittime in poche ore. Un nuovo amministratore risulta positivo al virus. Il sindaco di Scampitella, Antonio Consalvo ha comunicato dalla pagina Facebook del Comune di essere risultato positivo al test rapido. «Il tampone per il test antigenico ha dato purtroppo esito positivo - scrive il primo cittadino - In attesa del tampone molecolare da parte dell’Asl sono in quarantena insieme alla mia famiglia». I nuovi casi in provincia, come reso noto dall'Asl, sono 16 su 463 tamponi analizzati. Cifre che consolano portando il tasso di positività fino al 3,5%.

Ma continua la strage di anziani, vittime del Covid. Nel reparto Coronavirus del Moscati di Avellino in poche ore due anziane hanno perso la vita: si tratta di una 73enne di Chiusano San Domenico e una 88enne di Pietradefusi, morta dopo numerose settimane di ricovero. Sale così a quota 223 il conto complessivo di vittime del Coronavirus in provincia di Avellino. Un tributo in vite umane altissimo, che conferma la pericolosità dell'infezione da Covid-19. 

Intanto sale a quota 9.347 il numero complessivo dei contagi in Irpinia. Avellino capoluogo resta il comune con più casi (1.233 contagi totali), segue Montoro  con un numero complessivo di 549 contagi, Avella (371),Mercogliano (293), Ariano Irpino (282). Proprio sul Tricolle potrebbe scattare uno screening sanitario preventivo, dopo il caso delle due bimbe positive al covid. Si tratta di due piccole alunne delle materne: una bambina di tre anni e un’altra di cinque, in due distinte sezioni della scuola dell’Infanzia del plesso di Cardito.