Smog, Mercogliano fa sul serio: ecco la centralina mobile

A breve ne verrà installata un'altra nel centro città

smog mercogliano fa sul serio ecco la centralina mobile
Mercogliano.  

Sulla lotta allo smog Mercogliano fa sul serio e l'amministrazione comunale in mattinata ha provveduto a installare la prima delle due centraline mobili dell'Arpac posizionata presso il centro sociale Pasquale Campanello a Torrette. Stazionerà lì almeno per un mese. 

“A breve ne collocheremo un’altra nei pressi della piscina comunale - spiega Annachiara Coppola, assessore alle Politiche Ambientali. “Partiamo da via Nazionale, una delle zone più densamente trafficate anche in virtù dell'uscita del casello autostradale".

"La lotta all’inquinamento – aggiunge la Coppola – è uno dei punti fondamentali del nostro programma amministrativo. Vogliamo perseguirlo sia di concerto con gli altri comuni limitrofi, nell’ambito del protocollo d’intesa che vede il Comune di Avellino ente capofila, sia portando avanti una nostra linea d’azione autonoma”.

"L’obiettivo è di comprendere quale sia la fonte dell'inquinamento. Le cause infatti possono essere molteplici, si va dal traffico alle caldaie, passando per i camini e la combustione del fogliame agricolo. Perciò il monitoraggio è fondamentale".