Emergenza covid, il virus continua ad uccidere in Irpinia. Tre i decessi negli ospedali nella provincia di Avellino, in una giornata che dopo 24 ore di calma apparente ricorda la ferocia del coronavirus. Per quello che concerne i contagi il quadro complessivo a livello provinciale restituisce 78 nuovi casi con 21 casi tra Avellino e Mercogliano.
Nell’area covid dell’ospedale “Frangipane” di Ariano Irpino è morta una donna di 75 anni di Sturno, mentre al “San Giuseppe Moscati” di Avellino è morto un uomo di 88 anni di Mercato San Severino. In serata ha perso la vita una 85enne di Aiello del Sabato. Le vittime irpine dallo scorso 15 settembre sono 277, mentre sono 379 dal mese di marzo del 2020. L’indice di positività è al 7,4%. Si abbassa l’età media dei contagiati. Continuano a chiudere classi e scuole per santificazioni ad horas dopo l’arrivo dei bollettini sanitari che confermano la presenza di rischiosi cluster in provincia. A Frigento, all’istituto “Frigento Capoluogo”, si torna tra i banchi la prossima settimana. Scuole chiuse a San Martino Valle Caudina. «A causa del verificarsi di alcuni contagi che coinvolgono le nostre scuole abbiamo convenuto di chiuderle, a titolo preventivo e precauzionale, nei giorni 29 e 30 Aprile», fa sapere il sindaco Pasquale Pisano.
Intanto Cervinara spera con 23 persone guarite dal covid. A Serino altri 3 contagi. “Ci sono state comunicate dall'ASL di Avellino, 3 persone positive al Covid-19. Sono tutti contatti diretti e familiari di positivi già in isolamento. Si registrano invece 12 persone guarite. Sono state attivate le relative procedure di isolamento domiciliare e le attività di profilassi. Attualmente, quindi, i positivi sul nostro territorio sono 94, di cui 6 domiciliati fuori comune. Raccomandiamo, come sempre, di continuare ad avere comportamenti di responsabilità e rigore, rispettando le disposizioni vigenti”. Spiega il sindaco Vito Pelosi.
