Colpo di sole, il Comune cancella la storia di Vicoli ed Arte

Delusione per l'assenza della manifestazione nel cartellone 2015

Ariano Irpino.  

Scompare Vicoli ed Arte e per la città è una ferita al cuore, si proprio al cuore di un centro storico già ammalato e spento da anni. Rione Santo Stefano, Sambuco, Via Guardia, Via Annunziata, Russo Anzani, sono state queste le zone valorizzate da una manifestazione tra le più suggestive in Irpinia che grazie ai vari organizzatori che si sono alternati negli anni aveva richiamato l’attenzione di migliaia di visitatori e portato alla luce la memoria, la storia e le belle tradizioni del tricolle, rivalutando scorci, vicoli, case, antichi mestieri e tanti altri tesori di una città, forse poco valorizzata sotto questo aspetto. Non basta far parte dell’itinerario nazionale della ceramica se poi vengono meno queste iniziative e attenzioni. 

Le ultime notizie  direttamente dall'ufficio turismo sport e spettacolo in relazione alla nota del comune diramata ieri.

Ore 11.50  dopo aver contattato Virginio Greco

"Verrà avviata una discussione per valutare in che modo inserire nel programma la manifestazione, il luogo di svolgimento e a chi eventualmente affidarla. Ci sono tutte le condizioni per non farla disperdere." 

In sintesi confermata al momento la sospensione momentanea dell'evento, in attesa di fatti nuovi, ma si farà di tutto per non interromperla. 

Il problema è un altro, qui stava passando tutto in silenzio, ma a volte anche la stampa può avere un ruolo importante, se riesce a spronare e ad illuminiare chi amministra. 

Oggi sull'App di Ottopagine le prime reazioni degli arianesi, rimasti delusi dopo la cancellazione, si spera dettata solo da un colpo di sole, di questo tradizionale evento, tra i più apprezzati in Irpinia. 

Gianni Vigoroso