In otto mesi il tasso di positività è il più basso mai registrato in Irpinia. Da ottobre ad oggi mai così pochi contagi da covid a fronte del numero dei tamponi processati. Il tasso di positività si attesta al 2,77%. In pratica 26 casi su 941 tamponi analizzati. A fare paura ora sono le cerimonie religiose legate al periodo delle comunioni che possono generare rischiosi assembramenti e dunque innescare pericolosi cluster anche tra giovanissimi. Un particolare non da poco che ricorda i tempi difficili dei mesi invernali, quando a scatenare contagi a raffica furono alcune tradizioni tipiche come i ritrovi nelle campagne e masserie per l’uccisione del maiale.
Sei contagi calano ci sono anche due morti in poche ore, tra Moscati e Frangipane di Ariano, che ricordano quanto il coronavirus sia letale.
Due morti in Irpinia sugli otto attestati a livello provinciale. Nella terapia Sub-Intensiva del Covid Hospital del Moscati è spirato un paziente di 71 anni di Montoro, ricoverato dall’8 maggio. Il sindaco Girolamo Giaquinto commenta affranto: «Con molto dispiacere dobbiamo comunicare il decesso di un nostro concittadino risultato positivo al Covid-19. Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza a tutta la famiglia per la perdita subita».
Nell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino ha perso la vita, invece, un 54enne di Pesco Sannita, ricoverato in Terapia Intensiva.
Ma ci sono anche buone notizie sul fronte della lotta al coronavirus. Dall’azienda ospedaliera Moscati sono stati dimessi 5 pazienti, 4 dei quali ricoverati nel plesso di Solofra e uno al Covid Hospital: un 33enne, un 75enne e una 72enne di Cervinara, un 47enne di Nusco e un 45enne di Bologna.
Intanto sono numerosi i comuni in cui è vicino il traguardo dello zero contagi, complice la campagna vaccinale che accelera. È vicino il traguardo per Santa Lucia di Serino. Ma il sindaco Ottaviano Vistocco predica massima prudenza. «Negli ultimi giorni - dice la fascia tricolore - sono guariti dal Covid-19 tre nostri concittadini. In questo momento abbiamo sul nostro territorio un totale di due positivi. Ora più che mai è importante rispettare le regole per bloccare nuovi contagi».
