Comunali, niente green pass obbligatorio. Chi è in isolamento può votare da casa

Ecco come fare. Serve apposita domanda per votare da casa per chi non può muoversi o è in isolamento

comunali niente green pass obbligatorio chi e in isolamento puo votare da casa

Le persone che sono in quarantena o in isolamento fiduciario possono votare da casa su domanda da inviare meglio via pec, visto che in questo modo la comunicazione vale come una raccomandata.

Avellino.  

Elezioni comunali al tempo del covid con nuove regole per scrutatori ed elettori. In Campania si rinnovano i sindaci di quattro comuni capoluogo. Solo ad Avellino non si sceglie la nuova amministrazione. Da oggi la macchina organizzativa scalda i motori con il ritiro del materiale per le elezioni. 

Le prossime elezioni comunali del 3 e 4 ottobre, prime elezioni a pandemia "leggera", saranno affrontate comunque con regole particolari. In Irpinia sono 33 i comuni che rinnoveranno i propri consigli comunali. E' bene precisare che il Green pass non serve agli elettori che andranno ai seggi. Le sezioni adotteranno tutte le precauzioni necessarie. Quindi si entrerà in poche persone per volte nelle aule preparate per le elezioni e chi si disporrà in fila nei corridoi dovrà rispettare il distanziamento per evitare assembramenti e rischi di contagio, dovrà igienizzarsi le mani e indossare la mascherina. Il green pass non servirà neanche agli scrutatori per la tornata del 3 e 4 ottobre mentre invece sarà necessario per il ballottaggio del 17 e 18 settembre.

Oggi scadono i termini, non perentori, per l’allestimento dei seggi speciali. Chi è positivo al covid, in quarantena o in isolamento fiduciario può infatti chiedere di votare a domicilio. I sindaci hanno facoltà di allestire seggi speciali attingendo agli elenchi asl chiedendo  seggi speciali per i quali dovranno essere nominati presidenti e scrutatori dotati di green pass. C'è un giorno e mezzo di tempo per votare (tutta la giornata di domenica e la mattinta di lunedì fino alle 15). Le persone che sono in quarantena o in isolamento fiduciario possono votare da casa su domanda da inviare meglio via pec, visto che in questo modo la comunicazione vale come una raccomandata. La domanda deve essere accompagnata da un apposito certificato medico. La scheda elettorale, messa in una busta, sarà sanificata con apposite procedure.Naturalmente il voto da casa non è riservato solo ai contagiati da Covid o da chi è posto in quarantena ma anche da persone che soffrono di malattie per le quali sono impossibilitati a muoversi.