Candelora tra i Supereroi e lotta alle discriminazioni -video

Presentato il programma. Eventi e tradizione aspettando l'omaggio a Mamma Schiavona

Avellino.  

Candelora, lunedì 2 febbraio l'omaggio millenario a Mamma Schiavona aspettando Vladimir Luxuria. A dieci anni dal primo «Femminiello Pride" l'evento simbolo della rivendicazione dei diritti delle persone omosessuali torna tra battaglie e supereroi. Presentanto stamane il programma alla Casina del Principe. Ad illustrare il programma la responsabile provinciale di IKen Donata Ferrante, il direttore artistico della Candelora, dopo il successo dello scorso anno, Massimo Saveriano e l'assessore alla Cultura Nunzio Cignarella.

 

Presenti anche le consigliere comunali Adriana Percopo e Barbara Matetich. Nel suo intervento Ferrante ha rimarcato come il lavoro della Rete della Candelora e l'impegno dell'associazione I Ken da anni sia dedicato alla rivendicazione dei diritti delle persone omosessuali. Si parte dallo slogan Uomini, martiri e supereroi per rivendicare i diritti e chiedere una legge sull'omofobia. 

«Essere gay in Italia significa lottare - spiega Saveriano -. Nel 2015 restiamo un paese in cui non c'è alcuna legge sull'omofobia. Ci auguriamo che anche quest'anno la Calendora, i suoi eventi introduttivi possano essere un momento di riflessione, impegno e confronto». «Anche quest'anno la Candelora sarà un momento di attenta riflessione e iniziative per dire no a discriminazioni - spiega Ferrante -. Il Comune di Avellino patrocina per il secondo anno l'iniziativa e conferma di tutta una serie di iniziative che sono in campo come il tavolo contro le discriminazioni». 

Ricco il programma introduttivo al due febbraio. Si parte venerdì 30 gennaio al Meet Eventi ad Atripalda con l'incontro Dalla Narrazione alla narrativa delle differenze, passeggiata dalla scrittura dei Femminielli alla narrativa di liberazione delle persone Lgbt, con l'intervento di Ernesto Guida, La Tarantina, Luigi Romolo Carrino, Dario Accolla, Vladimir Luxuria. Nel corso dell'evento ci sarà anche l'esibizione del coro Raimbow. Ore 22 in scena lo spettacolo di Massimo Saveriano "Il Punto a più a Sud". Sabato party "Devotional Party" a cura di Massimo Saveriano. Lunedì alle ore 17 nella sala conferenze della Torre di Summonte "Sentieri mediterranei incontra la Candelora, incontro tra culture differenti", con l'intervento di Vladimirr Luxuria. Sempre domenica sera appuntamento alle ore 20 alla Casina del Principe con Omomovies film festival in collaborazione con lo Zia Lidia Social Club. Lunedì mattina alle ore 10 si sale a Montevergine per la tradizione millenaria della Candelora.