Alla presenza delle massime autorità civili militari e religiose proseguono le solenni celebrazioni in onore di san guglielmo da Vercelli fondatore del Santuario di Montevergine e da 80 anni patrono d'Irpinia.
E' stata la comunità di Mugnano del Cardinale, quest’anno, a donare l’olio che alimenta la lampada perpetua sulla tomba di San Guglielmo e proprio la cerimonia dell’offerta ha inaugurato ieri la tre-giorni di celebrazioni.
Questa mattina alle 11 la Messa Solenne officiata dall'Abate Riccardo Luca Guariglia e animata dal coro del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino.
Guariglia, nella sua omelia, ha ricordato quel “vattene” con cui Dio esortò San Guglielmo a soli 15 anni a lasciare Vercelli alla volta dell'Irpinia, diventata la sua seconda casa.
"Oggi idealmente quel "vattene" – ha proseguito Guariglia – è rivolto a tutti i fedeli per rifuggire occasioni di peccato ed egoismi e riscoprire l'identità di questa terra".
Grazie alla sinergia con AIR Campania domani domenica 26 giugno saranno disponibili corse della funicolare dalle ore 8:30 fino alle 19:30 e sarà, dunque, possibile godersi un’intera giornata a Montevergine con le visite guidate in questi orari: 10:30,11:30,13:00,15:00,16:00,17:00.
I visitatori saranno guidati lungo un percorso di arte, storia, fede e tradizione che li condurrà dalla Basilica al Museo Abbaziale di Montevergine.
