La prevenzione fa tappa nelle aree interne: visite e simulazioni a Montecalvo

Medici e specialisti in campo. Successo per la giornata della salute 2022

la prevenzione fa tappa nelle aree interne visite e simulazioni a montecalvo

La prevenzione fa tappa nelle aree interne in Irpinia. Medici e specialisti in campo a Montecalvo Irpino. Visite gratuite e simulazioni di tecniche di primo soccorso contro le morti improvvise.

Montecalvo Irpino.  

Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, riprendono con slancio e vigore le giornate della salute in Campania. Qui siamo a Montecalvo Irpino dove in tanti hanno deciso di sottoporsi a controlli e visite specialistiche gratuite. Un evento dedicato alla memoria dell’infermiera  Pompilia Marra prematuramente scomparsa.

Un evento che mira a sensibilizzare i cittadini, sulla cultura della prevenzione promosso su tutto il territorio irpino dal 2005 dall'associazione culturale “Meeting Club” diretta e presieduta da Maria Rosaria Pappano.  

L'iniziativa promossa in sinergia, con il comune di Montecalvo Irpino, amministrazione comunale, Anpas soccorso sanitario 118 di Montecalvo Irpino, medici specialisti, infermieri e volontari ha ottenuto anche quest'anno un notevole successo. 

Nei locali dell'oasi Maria Immacolata, in molti hanno scelto di sottoporsi gratuitamente, alle varie visite e screening per una diagnosi precoce, misurazione della pressione arteriosa e glicemia.

La giornata organizzata e coordinata da Giancarlo Palladino Infermiere e volontario, si avvalsa della collaborazione di medici specialisti, di grande spessore professionale, come Carlo Iannace chirurgo senologo, Maria Luisa di Cecilia, ecografie senologiche a cura di Celestino Grande, prevenzione varici arti inferiori, con il chirurgo vascolare Alfonso D’Ascoli, visite odontoiatriche con Luigi Grasso.

Inoltre è stato possibile effettuare, consulenza baropodometrica a cura dell’ortopedia Volpe, test audiometrico con Fonetop, salute e benessere con Di Fiorano.

Nel corso della giornate sono state inoltre effettuate simulazioni di tecniche di primo soccorso, in caso di arresto cardiaco, manovre di rianimazione cardio polmonare, massaggio cardiaco, bls-bls-d, uso del defibrillatore.