Lo sfidante di Trump è originario dell'Irpinia: Castelfranci fa il tifo per lui

La trisavola di Ron De Santis vittorioso in Florida era originaria della provincia di Avellino

lo sfidante di trump e originario dell irpinia castelfranci fa il tifo per lui

Il sindaco Cresta: non ci sono più parenti in paese ma per noi è una soddisfazione il suo successo

Castelfranci.  

“E’ un onore per il paese, per qualche giorno ci sentiamo più alti di qualche centimetro”. Così Generoso Cresta, sindaco di Castelfranci (Avellino), commentando l’affermazione alle elezioni governative della Florida del repubblicano Ron DeSantis, la cui trisavola era originaria proprio del piccolo comune irpino.

La sua trisavola partì per l'America nel 1917

Un legame ormai lontanissimo nel tempo: fu nel 1917, oltre un secolo fa, che Luigia Colucci partì da Castelfranci ed emigrò negli Stati Uniti d’America.

“Abbiamo chiesto in giro nel paese se ci fosse ancora qualche parente – racconta il sindaco Cresta – ma non abbiamo avuto riscontri, anche se qui di Colucci ce ne sono parecchi. Ma chi poteva aver conosciuto la sua trisavola ormai è deceduto da tempo. Gli eredi di quella generazione di emigranti hanno perso i contatti con i paesi d’origine, a differenza di chi è emigrato negli anni ’60 o ’70 che ancora ritorna qui ogni tanto”.

I successi di Ron De Santis e le origini irpine

I successi della carriera politica di Ron DeSantis, considerato un potenziale candidato del Partito Repubblicano alle elezioni presidenziali del 2024, riportano comunque l’attenzione sulla piccola Castelfranci: “Per noi è un onore e un piacere – spiega Cresta – almeno per qualche giorno abbiamo un’occasione per dare un po’ di visibilità in più al nostro paese e alla nostra comunità. Qui in Alta Irpinia, ma un po’ in tutto l’Appennino, siamo piccole comunità in via d’estinzione".

"Forse in passato - conclude il sindaco - abbiamo sbagliato politica noi come amministratori locali, guardando troppo ognuno al proprio campanile, oggi invece c’è un discorso di unità con il ‘progetto pilota’. Ci auguriamo che questa crisi finisca presto e che ci si ricordi di più delle aree interne”.