De Sanctis: le classi dirigenti e il mezzogiorno contemporaneo

Confronto interessante nella biblioteca provinciale di Avellino con Capozza e Iermano

de sanctis le classi dirigenti e il mezzogiorno contemporaneo

L'iniziativa

Avellino.  

Francesco De Sanctis, le classi dirigenti e il mezzogiorno contemporaneo. E' il tema di un interessante confronto che si terrà alla biblioteca provinciale di Avellino in occasione dei 140 anni della morte del noto critico letterario, saggista e politico italiano, moderato dal giornalista Pierluigi Melillo, direttore di Otto Channel Tv e Ottopagine. 

Un incontro che vedrà protagonisti Gerardo Capozza, presidente di Sistema Irpinia e Antonio Toni Iermano, professore ordinario di letteratura italiana all'Università degli studi di Cassino.

L'appuntamento è fissato per il prossimo 29 dicembre alle 17.3o nella sala Penta della biblioteca provinciale S.e G. Capone al corso Europa di Avellino. 

Atomi erranti. Francesco De Sanctis e la cultura della modernità è il titolo della rassegna documentaria dedicata a Francesco De Sanctis inaugurata a novembre.

Nella mostra, a cura di Antonio Toni Iermano, sono esposti i manosritti del fondo De Sanctis della Biblioteca provinciale "Scipione e Giulio Capone" di Avellino (l'autografo di un viaggio elettorale, i saggi leopardiani, parte dell'epistolario, la traduzione di alcune scene del Faust ed altro ancora.