Mirabella Eclano: dopo il G7, la marina militare degli Stati Uniti d'America

Parata solenne della marina militare statunitense. L'orgoglio del sindaco Ruggiero

mirabella eclano dopo il g7 la marina militare degli stati uniti d america

Dopo il G7 di ottobre, Mirabella Eclano in Irpinia, ha ospitato la marina militare degli Stati Uniti d'America...

Mirabella Eclano.  

Alla presenza di quattrocento invitati si è tenuto a Mirabella Eclano, nella splendida cornice di Villa Orsini, il 2025 Naples Seabee Ball per festeggiare la ricorrenza del 83° anniversario dei genieri militari della marina militare degli Stati Uniti.

158° anniversario del corpo del genio mavale della marina degli Stati Uniti. 183° anniversario del comando dei sistemi di ingegneria delle infrastrutture della marina degli Stati Uniti.

"Abbiamo partecipato alla parata solenne della marina militare statunitense - afferma con orgoglio il sindaco di Mirabella Eclano Giancarlo Ruggiero - e siamo stati invitati ad intervenire nel corso della cerimonia quale paese ospitante dell’evento. L’ovazione della sala, gremita di marines e autorità militari statunitensi, c’è stata allorquando nel mio intervento ho avuto modo di sottolineare: “La vostra presenza qui è per noi motivo di orgoglio, attestazione degli ottimi rapporti istituzionali che ci sono stati, ci sono e ci saranno tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Nei primi decenni del 900, tantissimi nostri concittadini furono costretti ad emigrare negli Stati Uniti in cerca di lavoro e di fortuna. Questi nostri antenati furono accolti con amore e fratellanza. E questo noi non lo abbiamo dimenticato!”.

Erano presenti alla manifestazione: Fltcm Lateef M. Compton, capitano della flotta Europa/Africa delle forze navali statunitensi), Rafael A. Miranda capitano del genio navale degli Stati Uniti e comandante dei sistemi di ingegneria delle infrastrutture della marina degli Stati Uniti.

Gli ospiti prima di lasciare l'Irpinia, hanno voluto visitare la città di Mirebella Eclano, i musei e il parco archeologico di aeclanum, via Appia.