Alla presenza di quattrocento invitati si è tenuto a Mirabella Eclano, nella splendida cornice di Villa Orsini, il 2025 Naples Seabee Ball per festeggiare la ricorrenza del 83° anniversario dei genieri militari della marina militare degli Stati Uniti.
158° anniversario del corpo del genio mavale della marina degli Stati Uniti. 183° anniversario del comando dei sistemi di ingegneria delle infrastrutture della marina degli Stati Uniti.
"Abbiamo partecipato alla parata solenne della marina militare statunitense - afferma con orgoglio il sindaco di Mirabella Eclano Giancarlo Ruggiero - e siamo stati invitati ad intervenire nel corso della cerimonia quale paese ospitante dell’evento. L’ovazione della sala, gremita di marines e autorità militari statunitensi, c’è stata allorquando nel mio intervento ho avuto modo di sottolineare: “La vostra presenza qui è per noi motivo di orgoglio, attestazione degli ottimi rapporti istituzionali che ci sono stati, ci sono e ci saranno tra l’Italia e gli Stati Uniti.
Nei primi decenni del 900, tantissimi nostri concittadini furono costretti ad emigrare negli Stati Uniti in cerca di lavoro e di fortuna. Questi nostri antenati furono accolti con amore e fratellanza. E questo noi non lo abbiamo dimenticato!”.
Erano presenti alla manifestazione: Fltcm Lateef M. Compton, capitano della flotta Europa/Africa delle forze navali statunitensi), Rafael A. Miranda capitano del genio navale degli Stati Uniti e comandante dei sistemi di ingegneria delle infrastrutture della marina degli Stati Uniti.
Gli ospiti prima di lasciare l'Irpinia, hanno voluto visitare la città di Mirebella Eclano, i musei e il parco archeologico di aeclanum, via Appia.