E'un paracadutista il nuovo capitano dei carabinieri ad Ariano

Giungerà sul tricolle per sostituire Andrea Davini in partenza per l'Emilia Romagna

Passaggio di consegne entro metà ottobre

Ariano Irpino.  

 

E' Andrea Marchese, giovanissimo militare del battaglione paracadutisti di Livorno, una delle eccellenze della benemerita italiana, il nuovo Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino. Sostituirà Andrea Davini, in servizio sul tricolle dal settembre del 2011 dopo essere giunto al posto di Pasquale D'Antonio, dal nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Fasano. Davini 38 anni originario di  Pozzuoli, andrà a ricoprire un importante e prestigioso incarico in Emilia Romagna a Ravenna.

Spiccano in questi quattro anni diverse operazioni sotto la sua direzione soprattutto sul fronte droga dove l'attenzione degli uomini del nucleo operativo è sempre altissima. Come pure in relazione al fenomeno delle truffe e al traffico illecito dei rifiuti, con un'attenzione particolare alla criminalità lungo l'asse Ariano -  Foggia.

La sua permanenza sul tricolle è coincisa anche con il doloroso trasferimento del tribunale da Ariano a Benevento e della storica caserma dei carabinieri da via Mancini al Piano di Zona. Vicenda amara quest'ultima su cui la politica delle passerelle e finte promesse dovrebbe farsi ancora un buon esame di coscienza. Un trasferimento che Davini ha saputo gestire tra non poche difficoltà logistiche e strutturali con oculatezza e professionalità. Un luogo quello attuale, accanto all'ufficio postale e al palasport che dovrebbere essere provvisorio ma al momento non è dato sapere cosa accadrà in futuro. Il passaggio di consegne tra i due Andrea, (entrambi portano infatti lo stesso nome), Davini e Marchese avverrà con ogni probabilità, entro la metà di ottobre. Ai due capitani gli auguri più sinceri di buon lavoro. 

Gianni Vigoroso