La criminalità alza il tiro in Irpinia. Dopo l'assalto alla Biper di Sant'Angelo dei Lombardi avvenuto tre giorni fa (clicca qui per rileggere la cronaca) la notte scorsa è stata la volta di Calitri. E' successo anche in questo caso poco prima delle 4.00.
Ad essere presa di mira la Bdm banca del mezzogiorno ex filiale banca popolare di Bari oggi gruppo medio credito centrale in piazza Salvatore Scoca, via Largo Croce, accanto all'ufficio postale. Danni ingenti alla struttura a causa della violenta esplosione ma i malviventi, fa sapere la direzione, non sono riusciti a portare via la cassa contenente il denaro.
Sul posto carabinieri, vigili del fuoco e addetti alla vigilanza Cosmopol. Indagini in corso ma del commando di malviventi entrato in azione nessuna traccia.
E Calitri non è nuovo ad esplosioni del genere. Se ne contano ben quattro solo qui in sequenza negli ultimi anni. L'ultimo in ordine di tempo il 18 giugno 2025 da parte della malavita foggiana. Bottino 30.000 euro. (leggi qui). Il precedente, nell'estate 2020 e la successiva svolta nelle indagini due anni dopo nel luglio del 2022.
I carabinieri del comando provinciale di Avellino, coadiuvati nella fase esecutiva dall’arma foggiana, diedero esecuzione, ad un’ordinanza applicativa della misura coercitiva della custodia in carcere nei confronti di tre persone, originarie della provincia di Foggia.
