Ciao Ernesto, guardiano e uomo buono di Rione San Pietro

Il Vigile Urbano Pietrolà: "Ernesto era un simbolo nel suo quartiere."

Il ricordo.....

Ariano Irpino.  

 

Il suo posto era lì, quasi al centro della piazza, ad osservare il passaggio delle auto, borsello a collo come una sorta di guardiano del suo quartiere, anche se ultimamente non lo si vedeva più in giro, per via di quel male che lo ha strappato all'affetto di tutti in poco tempo.

Ernesto Albani persona esemplare si è spenta all'ospedale Frangipane dove era stato ricoverato a seguito dell'aggravamento delle sue condizioni. Battuta simpatica sempre pronta, amante e già esperto della tecnologia quando ancora non esistevano le App e tante altre innovazioni. A lui ci eravamo rivolti più volte anche per estrapolare foto e video, vista la sua bravura, passione e grande disponibilità. Anni fa rimase vittima di un gravissimo incidente stradale, uscendone miracolato.

Una vita la sua seppur breve, vissuta sempre nell'onestà. E' stato anche uno dei simboli negli anni ottanta di Radio Ariano Centro, di quella grande famiglia nata grazie all'imprenditore Pietro Puopolo. Spesso faceva sentire anche la sua voce ma sempre con garbo e riservatezza sulle problematiche del suo Rione.

"Un caro amico che ci lascia, stroncato da una malattia inesorabile - così Luigi Pietrolà - Ernesto Albani, è considerato un istituzione di Rione San Pietro, un uomo buono e umile. Tanti ricordi ci accomunano." Stamane nella chiesa di Rione San Pietro, a pochi passi da casa sua gli è stato rivolto l'ultimo affettuoso saluto.

Gianni Vigoroso