Successo per la giornata della prevenzione che ha visto radunati stamane in villa comunale, volontari, studenti e cittadini. Una maxi esercitazione partita da Piano della Croce dove è stato simulato un terremoto, con il coinvolgimento di feriti a scuola, trasportati in ambulanza nella postazione medica attrezzata dalla protezione civile. Per la prima volta insieme Aios, Panacea Associazione di volontariato socio sanitaria,Pubblica Assistenza Scampitella, Pubblica Assistenza Sturno, Boy Scout Ariano 2, Falchi Avellino, Associazione San Ottone Frangipane.
Sono stati gli studenti i veri protagonisti dell’iniziativa che si avvalsa della presenza di volontari provenienti anche da altre realtà della provincia di Avellino e gruppo cinofili. Coinvolta nella simulazione attivamente anche la popolazione. Presenti sul posto gli uomini della Polizia Municipale insieme a Gerardo Schiavo in rappresentanza della Protezione Civile comunale.
L’esercitazione di protezione civile è un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, con l’obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse. Ha inoltre lo scopo di preparare i soggetti interessati alla gestione delle emergenza e la popolazione, ai corretti comportamenti da adottare. Ariano in modo particolare resta una zona altamente sismica e a rischio frane. Il Comune ha tra l’altro adottato un proprio piano di emergenza con delibera del Commissario Straordinario nel giugno 2014, con i poteri del consiglio comunale, basato essenzialmente sulla primaria vulnerabilità del territorio. Il territorio a rischio frane è ricompreso nell’area dell’autorità di Bacino Liri Garigliano Volturno. Per quanto riguarda il rischio idrogeologico, e il pericolo alluvioni, non vengono segnalate aree particolarmente a rischio. Sul fronte sismico invece appartiene ad una delle aree più attive d’Italia caratterizzata da terremoti distruttivi con intensità massima registrata pari a XI gradi MCS, magnitudo 7. Tutti i poteri di gestione del servizio, in caso di emergenza sono affidati al dipartimento di protezione civile.
Tra i volontari Maria Spina Pratola, in passato coordinatrice attiva della Croce Rossa Italiana ad Ariano, reduce da una importante attività di volontariato fuori dalle proprie mura e protagonista negli anni di diverse missioni umanitarie e partenze verso zone colpite da calamità.
Così Pasqualino Molinario: “E’ stata una giornata molto importante per i giovani, i quali hanno seguito con particolare attenzione ed interesse le varie fasi dell’esercitazione. E’ fondamentale come bisogna agire, in caso di un terremoto improvviso. Del resto la Protezione Civile è nata e si è formata non a caso proprio in quei giorni terribili del sisma dell’ottanta, quando ancora non si conosceva la sua esistenza. Evacuati circa 400 studenti, dispersi e feriti trovati da Unita' cinofile, soccorsi da Auto Medica ed Ambulanza e trasportati al PMA Postazione Medica Avanzata allestita nel campo base all'ingresso della Villa Comunale. Simulazione di rianimazione cardiopolmonare con uso di defibrillatore e manovre di disostruzione vie aeree, ricerca dispersi in villa comunale ad opera unita' cinofile. Grazie al dirigente scolastico Caloia a tutti i volontari, studenti e docento. Una bellissima giornata all'insegna della prevenzione ed educazione.”
Soddisfatto anche il presidente Aios Amedeo Iacobacci, la cui associazione si sta rafforzando sempre di più al fine di garantire assistenza alla popolazione in caso di calamità ed altri eventi che richiedono la presenza attiva dei volontari.
Di recente è stato allestito un Centro operativo mobile per gestire al meglio le varie emergenze sul territorio attraverso un’attività di monitoraggio e ricerca dispersi. Un gruppo ormai sempre più efficiente e capace di assicurare i primi soccorsi alla popolazione in caso di necessità, attraverso il coordinamento delle strutture operative locali e il piano comunale di emergenza.
Gianni Vigoroso
