Gettati come immondizia nella vallata, uno resta intrappolato in una voragine tra l’indifferenza più totale di molti passanti. Un giovane sensibile, dal cuore buono allerta l’Associazione Asspa e grazie ad un intervento congiunto con i Vigili del Fuoco vengono tratti in salvo.
L’ennesima storia di abbandono e maltrattamento di animali arriva questa volta da Valleluogo, nei pressi del Santuario dedicato alla Madonna di cui porta il nome la piccola contrada arianese. Un cucciolo indifeso ha rischiato di morire incastrato in quella trappola se non fossero giunti in suo aiuto volontari e vigili del fuoco.
Alla fine tutto si è risolto positivamente e i tre cagnolini sono stati trasportati nell’ambulatorio di via Pasteni per essere sottoposti alle cure necessarie. “Stanno fortunatamente bene - ci fa sapere Serena Iuorio – e ora si spera che possano al più presto essere adottati per evitare la triste strada del canile.”
E’ di pochi giorni fa il salvataggio di una cagnetta investita nelle campagne di Ariano. Era a terra sofferente in cerca di aiuto, lungo una stradina che dalla località Acqua di Tauro, porta a Contrada Orneta. Episodi del genere sono purtroppo all’ordine del giorno ma avverte il veterinario Antonio Volpe: “I casi vanno segnalati alle forze dell’ordine e chiunque chiama, deve attendere sul luogo il nostro intervento, questo per evitare anche che si possano perdere minuti preziosi. E’ capitato spesso di non arrivare in tempo sul posto, a causa delle notizie frammentarie ricevute e dell’assenza di chi inizialmente ha segnalato la presenza di cuccioli abbandonati o di animali feriti.” Un’associazione l’Asspa che rappresenta un punto di riferimento importante sul territorio, nella lotta al randagismo, con servizi mirati alla tutela e protezione degli animali.
Gianni Vigoroso
