Promuovere la salute attraverso la prevenzione. L'azienda sanitaria locale di Avellino, guidata dal direttore generale Mario Ferrante, anche quest’anno conferma il proprio impegno per la prevenzione del tumore alla mammella e alla cervice uterina con la partecipazione a Sportdays, la manifestazione organizzata dal Coni di Avellino.
Mercoledì 11 giugno dalle ore 15.00 alle ore 19.00 i camper dell’Asl saranno in piazza Libertà ad Avellino per gli screening oncologici. Domenica 15 giugno, invece, i camper faranno tappa al Parco Manganelli - Santo Spirito di Avellino dalle ore 9.00 alle ore 18.30.
Per prenotazioni centrale screening oncologici, telefonare al numero: 0825.292029
Per le donne dai 50 ai 69 anni, residenti in provincia di Avellino, sarà possibile aderire allo screening della mammella, con l’esecuzione gratuita della mammografia, e per le donne dai 25 ai 64 anni¸ residenti in provincia di Avellino, sarà possibile aderire allo screening della cervice uterina (o collo dell’utero) con l’esecuzione del Pap test.
Il cancro della mammella e quello del collo dell’utero (o della cervice uterina) sono rispettivamente al primo e al secondo posto nel mondo tra i tumori che colpiscono le donne.
L'individuazione tempestiva della malattia permette di intervenire in maniera meno invasiva e più efficace e, soprattutto, di accrescere sensibilmente le probabilità di sconfiggere queste tipologie di tumore.
