E’ stata la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo don Lorenzo Milani di Ariano Irino, Filomena Colella ad accogliere il ministro dell’interno Matteo Piantedosi, insieme alle massime autorità civili e militari della provincia di Avellino e ai sindaci del territorio. Una festa dell’accoglienza nel segno della legalità con un chiaro messaggio: l'auspicio di un futuro che possa essere migliore.
"L'augurio è quello classico, tradizionale, ma è quello più sentito. Ogni inizio - ha detto Piantedosi - segna una proiezione nel futuro, quindi si rinnova un impegno per i ragazzi, verso un futuro che tutti auspichiamo sia migliore per loro e noi stessi.
Come ha ribadito il presidente della repubblica Sergio Mattarella, la scuola è legalità, qui si impara a vivere in una società nel rispetto delle regole e del prossimo".
Per il ministro è stato un lieto ritorno nella sua terra. "Orgoglioso di aver inaugurato l'anno scolastico proprio qui in Irpinia, vengo da una famiglia di operatori della scuola, quindi per me è il contesto ideale".
Organizzazione curata nei minimi dettagli. L'emozione della dirigente scolastica Filomena Colella: "Siamo davvero onorati della presenza del ministro Piantedosi. Ci ha meravigliato tanto per aver accolto con piacere il nostro invito ad essere presente all'inaugurazione del nuovo anno scolastico.
La scuola è vicina alle istituzioni, per noi questo è un segno di grande incoraggiamento, perchè riteniamo che ci debba essere un dialogo continuo, costante tra le istituzioni e le scuole".
E oggi pomeriggio la seconda tappa del ministro sempre ad Ariano Irpino. Sarà proprio Piantedosi ad inaugurare la diciassettesima edizione del meeting le due culture a Biogem. Evento in programma fino al prossimo 14 settembre nella sede di Camporeale. Tema principale quest'anno: l''intelligenza umana. Qui l'intero programma.
